Massimiliano Pulice, amministratore delegato di Arcadis Italia, multinazionale olandese di progettazione e di ingegneria, è stato nominato presidente di Rics Italia, succedendo a Daniele Levi Formiggini.
Pulice, che fa parte di Rics Italia da 10 anni, darà continuità al lavoro di Levi Formiggini che, nel corso del suo mandato triennale e con il supporto del precedente board, ha contribuito in prima persona alla crescita dell’organizzazione, sia in termini di dimensione che di visibilità, introducendo Rics in molti progetti istituzionali del Paese, tra i quali l’adozione, da parte delle linee guida Abi, degli standard di valutazione Rics.
Laureato in ingegneria, Massimiliano Pulice è qualificato Rics dal 2009. La sua esperienza spazia da progetti in ambito civile e industriale a operazioni immobiliari. Le sue conoscenze linguistiche (inglese, spagnolo e francese), unite alla capacità comunicativa e all'attenzione ai temi dell’innovazione e della sostenibilità in ambito real estate, rappresentano i fattori chiave di successo che lo guidano nella leadership di progetti con clienti di spicco a livello nazionale e internazionale.
"Uno degli obiettivi sui quali mi impegnerò sarà confermarci come trend setter nelle tematiche di tecnologia e digitalizzazione relative al ciclo di vita dei beni immobiliari naturali –ha commentato Massimiliano Pulice, Mrics, presidente di Rics in Italia– oltre a consolidare gli altri ambiti in cui operiamo. Immagino Rics in Italia come un incubatore di talenti e di nuove competenze capaci di attrarre e favorire nuovi investimenti nel nostro Paese".
Arcadis NV, multinazionale olandese di ingegneria, quotata al Nasdaq di Amsterdam, con più di 125 anni di storia, è attiva nella consulenza, nella progettazione, e nell'ambito ingegneria e project management. Con oltre 27.000 dipendenti e più di 400 uffici, attiva in 70 paesi, Arcadis è al terzo posto fra le società di ingegneria a livello mondiale, con un fatturato annuo di oltre 3 miliardi di euro e una posizione di leadership nelle attività di consulenza ambientale e strategica.
Arcadis opera in Italia attraverso la propria controllata Arcadis Italia Srl, 170 dipendenti, due uffici (Roma e Milano), e un fatturato di circa 29 milioni di euro, nelle seguenti linee di business: Acqua, Ambiente, Infrastrutture, Edifici. Nel settore Environment Arcadis detiene una posizione di leadership nelle bonifiche, in veste sia di consulente sia di esecutore, operando secondo principi di sostenibilità ed economia circolare.
Il nuovo board di Rics in Italia è composto da:
Paolo Benedetto (Mrics), Advisory & Valuation Director AGIRE – Gruppo IPI (al suo secondo mandato)
Giulia Comparini (Mrics), Partner Cocuzza & Associati
Stephen Coticoni (Mrics), Ceo BNP Paribas RE Advisory Italia
Nunzia Moliterni (Mrics), Head of Building Consultancy JLL,
Maurizio Negri (Mrics), Partner PRAXI Real Estate (al suo secondo mandato),
Danilo Papaleo (Mrics), Head of Real Estate Advisory, Mazars (al suo secondo mandato),
Claudia Scarcella (Mrics), Associate Partner – Knowhow & Future Partnership.