Ricerca per immagini: il nuovo shopping è visual

Non a caso eBay, dopo aver lanciato questa modalità di ricerca lo scorso anno, continua ad implementarla con nuove funzionalità che rappresentano una delle più attuali sfide dell'intelligenza artificiale in ambito shopping

Avete mai notato che, se possedete un'immagine dal soggetto ignoto, su Google potete cercare di cosa si tratta semplicemente caricandola online? La correttezza di risposta non è garantita al 100%, ma la sua precisione è in costante aumento grazie a una sempre più raffinata intelligenza artificiale.

La ricerca per immagini è una nuova frontiera anche quando si tratta di shopping online. Soprattutto in un contesto social-fotografico dove è facile vedere qualcosa che piace senza tuttavia avere modo di rintracciarne identità e possibilità d'acquisto.

Non è un caso che eBay, sulla scia di Amazon, abbia lanciato verso la fine del 2017 sul proprio portale la possibilità di ricerca tramite immagini e ora stia via via implementandola. La piattaforma di compravendita online ha infatti appena lanciato la nuova funzionalità drag and drop, presto disponibile per Android e iOS in Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Australia.

Gli utenti mobile potranno quindi migliorare la loro ricerca trascinando nell’apposita barra un’immagine di prodotto presente nello store online e visualizzando così una lista di risultati e modelli simili a quello. Lo shopping insomma, sta diventando sempre più visual.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome