Avete mai notato che, se possedete un'immagine dal soggetto ignoto, su Google potete cercare di cosa si tratta semplicemente caricandola online? La correttezza di risposta non è garantita al 100%, ma la sua precisione è in costante aumento grazie a una sempre più raffinata intelligenza artificiale.
La ricerca per immagini è una nuova frontiera anche quando si tratta di shopping online. Soprattutto in un contesto social-fotografico dove è facile vedere qualcosa che piace senza tuttavia avere modo di rintracciarne identità e possibilità d'acquisto.
Non è un caso che eBay, sulla scia di Amazon, abbia lanciato verso la fine del 2017 sul proprio portale la possibilità di ricerca tramite immagini e ora stia via via implementandola. La piattaforma di compravendita online ha infatti appena lanciato la nuova funzionalità drag and drop, presto disponibile per Android e iOS in Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Australia.
Gli utenti mobile potranno quindi migliorare la loro ricerca trascinando nell’apposita barra un’immagine di prodotto presente nello store online e visualizzando così una lista di risultati e modelli simili a quello. Lo shopping insomma, sta diventando sempre più visual.