Recla, azienda dell’Alto Adige che produce speck e prodotti tipici del territorio, ha elaborato una strategia di sostenibilità secondo le linee guida Gri (Global Reporting Initiative). L’obiettivo è quello di continuare a portare innovazione all’azienda attraverso principi produttivi attenti all’ambiente a partire dalla gestione delle risorse, il cui fine ultimo è quello di arrivare alla naturale capacità rigenerativa.
“Agire in modo consapevole, perché le risorse e l’ambiente appartengono a tutti -spiegano Paul e Robert Recla-. Come azienda familiare, è nella nostra natura pensare alle generazioni future. Una crescita sana, la diversificazione del rischio, la redditività e l’autofinanziamento preponderante garantiscono la nostra stabilità finanziaria e l’indipendenza a lungo termine”.
La strategia sostenibile di Recla
L’elaborazione della strategia sostenibile di Recla è stata affidata a un team specifico composto da nove esperti in materie quale la governance aziendale, le risorse umane e le tecnologie. Il gruppo di lavoro ha stabilito i cinque pilastri strategici su cui il progetto verte:
- Ambiente e risorse
- Clienti
- Dipendenti e società
- Prodotto
- Industria 4.0
Tutti elementi afferenti alla sfera della sostenibilità sociale e di governance aziendale: “I dipendenti sono il motore dell’azienda Recla, per questo investiamo nella loro crescita professionale. È importante garantire la sicurezza sul lavoro e sgravare i dipendenti grazie a investimenti in tecnologia e automatizzazione -continua Robert Recla-. Tramite stagisti, apprendisti e collaborazioni con le scuole, Recla sostiene giovani talenti. Lato Industria 4.0, cioè digitalizzazione, innovazione e automazione, gli obiettivi sono tracciabilità, amministrazione digitale e ottimizzazione dei processi produttivi”.
E la sostenibilità ambientale?
Uno degli obiettivi principali di Recla è l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e delle risorse ambientali in modo responsabile. A oggi l’azienda utilizza energie provenienti da fonti rinnovabili come l’impianto fotovoltaico che consente la produzione di 2 milioni di kWh di elettricità; un sistema di recupero del calore, raggiungendo un risparmio pari a 19.767 tonnellate di Co2 all’ anno. Inoltre, Recla ha raggiunto un risparmio annuale di 240 tonnellate di plastica grazie all’uso di film ultrasottili, materiali compositi ed Ecopack.