di Patrick Fontana
Sei consumatori su dieci in Italia utilizzano il sistema misto (mobile, digitale, fisico) per autogestire la propria esperienza commerciale quotidiana. Ne deriva un'impresa nuova che deve essere multicanale per presenza -poiché è chiamata a farsi trovare ovunque il consumatore pensi di poterla trovare- ma deve, soprattutto, avere una forte attitudine all'interpretazione delle molteplici varianti che il consumatore dà di sé. Ne parla Paolo Lobetti Bodoni, partner Ernst & Young, in questa video intervista raccolta da Mark Up a margine del 8° Consumer & Retail Summit. Richiamando l'attenzione sulla modernità e serietà con cui il consumatore si forma e informa: allora conoscere le sue fonti e i suoi percorsi diventa una buona piattaforma di partenza per impostare il futuro d'impresa. Che può essere di integrazione e supporto alla notevole vitalità che i consumatori hanno dimostrato di avere anche negli anni della crisi. Si tratta di aiutare a scoprire l'esperienza d'acquisto che può esserci facendo riferimento alla marca e al prodotto di propria competenza.