Purina sostiene la Onlus For a Smile nello svolgimento delle attività di dog- pet therapy, presso il reparto di odontoiatria d’emergenza alla Dental School di Torino, che da anni sostiene i piccoli pazienti affetti da problemi psico-fisici e disabilità. Tre volte al mese, i cani del progetto "Basta Una Zampa", accompagnati dai loro coadiutori professionisti certificati I.A.A. (interventi Assistiti con Animali), incontrano i bambini e le bambine nella sala d’attesa. Un’attività fortemente voluta dalla Dental School, che vedrà i piccoli pazienti affetti da problemi psico-fisici e disabilità, anche gravi, accompagnati direttamente alla poltrona del dentista per aiutarli a gestire la seduta di odontoiatria.
Per Purina, come spiega la stessa azienda del mercato pet in una nota, questo sostegno rappresenta "un tassello naturale e fondamentale all’interno dei propri impegni, in particolare nell’ambito dei programmi di sensibilizzazione e miglioramento della vita delle persone grazie al rapporto tra le persone e i pet. Attraverso gli 'impegni oltre la ciotola', volti a promuovere una vita migliore per i pet, le persone e la salute del pianeta, l’azienda concretizza il proprio commitment per fornire un'educazione sul possesso responsabile dei pet, che aiuti gli animali da compagnia e le persone a condurre una vita felice insieme".
Il progetto di dog- pet therapy è partito nel 2017 prima negli ospedali e successivamente nelle scuole, donando gli incontri con gli animali a più di 40.000 bambini, in linea con due obiettivi relativi all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.