Purina: al via “A Scuola di Petcare” edizione 2017-2018

Il progetto “A Scuola di Petcare” di Purina, giunto alla sua 13esima edizione con circa 900.000 bambini coinvolti - quest’anno propone il tema dell’adozione responsabile di un pet e aggiunge una novità.

Grazie infatti alla collaborazione con Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali – Purina premierà 20 tra le numerose classi partecipanti con la possibilità di adottare a distanza un cane meno fortunato, donando una fornitura di cibo per un anno al pet adottato.

L’iniziativa permetterà ai bambini di vivere in prima persona l’esperienza di adottare un pet e di seguirlo nella sua crescita. L’obiettivo di “A Scuola di Petcare” - uno dei progetti didattici più longevi in Italia dedicato alle scuole elementari - è infatti quello di contribuire a sviluppare la sensibilità delle nuove generazioni verso i pet e a stimolare l’accrescimento della fantasia e del senso di responsabilità nei bambini, attraverso la fornitura di un kit scolastico alle scuole e al loro coinvolgimento nello sviluppo di un progetto educativo.

L’edizione 2017-2018 descrive il ruolo dei nonni come importante tramite per far conoscere i pet ai bambini, ma contempla anche l’introduzione di un nuovo tema: l’adozione responsabile. “Un’adozione fantastica” è infatti lo spunto d’ispirazione del concorso proposto quest’anno alle scuole che potranno partecipare realizzando un elaborato che descriva come gestire al meglio un’immaginaria adozione di un cane o di un gatto. In questo modo scopriranno che adottare un pet può essere un’esperienza davvero educativa.

Per partecipare al concorso, i bambini, insieme ai loro insegnanti, dovranno prima scoprire e analizzare tutti i materiali contenuti nel kit didattico che quest’anno si arricchisce di un nuovo folder dedicato all’adozione responsabile. Le scuole interessate possono scoprire come richiedere tutti i materiali sul sito https://www.purina.it/conoscere-i-pet/a-scuola-di-petcare.

Il concorso si articolerà in tre fasi: un primo momento preparatorio in classe insieme a insegnanti e compagni in cui si dibatterà degli aspetti più importanti dell’adozione, come quale animale adottare, quali sono i desideri dei componenti della classe, come accoglierlo, come sistemare gli spazi. Nella seconda fase invece i bambini lavoreranno a gruppi e affronteranno uno degli aspetti dell’adozione (pulizia, nutrizione, gioco, coccole) per passare poi alla terza fase che vedrà i bambini intenti alla preparazione dell’elaborato, nella modalità da loro preferite: un poster con immagini e scritte colorate, un video amatoriale o un piccolo libro con una serie di racconti per testimoniare cosa significa adottare un pet e prendersene cura giorno per giorno.

Al termine del concorso, le dieci classi vincitrici avranno la possibilità di comprendere il valore di un legame stabile e di fiducia tra padrone e pet, grazie all’incontro con un istruttore cinofilo e il suo cane.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome