Punti di forza del pack sostenibile di Citterio

Le referenze della linea Green sono conservate in un vassoio di carta riciclabile e coperto da un sottile foglio di plastica. L'origine italiana in evidenza

Citterio si affida a un packaging riciclabile (meno 65% di plastica) e a materie prime 100% italiane da allevamenti con benessere animale certificato. Sono i punti di forza della nuova linea Green dell'azienda. L'ecopack riciclabile si caratterizza, infatti, per l’involucro esterno composto da un materiale plastico leggerissimo, che può essere facilmente piegato e riciclato senza ingombri superflui. All’interno un vassoio riciclabile in carta, igienicamente sicuro, che offre al consumatore la tranquillità di portarlo direttamente in tavola, perché protetto dalla busta. Grazie a questa innovazione, in attesa di brevetto, si ha un risparmio del 65% della plastica rispetto alla media delle vaschette tagliofresco di pari dimensione oltre alla facilità e semplicità nello smaltimento dei rifiuti.

La linea Green comprende il Salame di Milano, la Mortadella Regina, il Prosciutto Cotto di Alta Qualità e il Prosciutto Crudo, senza conservanti e stagionato minimo 18 mesi.

“Tutti i prodotti”, afferma Alessandro Riva, direttore marketing di Citterio, “sono 100% italiani, da materie prime rigorosamente selezionate e provenienti da allevamenti con benessere animale certificato, affettati e posati nel vassoio, con cura artigianale. Tutta la filiera produttiva è severamente controllata a garanzia della qualità e nel rispetto degli animali. Gli animali hanno la possibilità di crescere in un ambiente con spazi più confortevoli, che assicurino loro libertà di movimento, con particolare attenzione all’alimentazione, esclusivamente vegetale”.

“Le persone”, prosegue Alessandro Riva, “sono preparate, esigenti e attente, con una maggiore sensibilità verso i temi legati alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità. Una sensibilità che in Citterio abbiamo nel DNA tanto che da decenni abbiamo sviluppato le nostre linee con particolare attenzione alla qualità delle materie prime impiegate, con pochi ingredienti selezionati, semplici e sempre nel rispetto delle tradizioni. Inoltre, particolare attenzione va allo sviluppo di un packaging sempre più riciclabile, riducendo sempre più la plastica utilizzata per le vaschette. Con la linea Green abbiamo voluto compiere un ulteriore e significativo passo in questa direzione: grazie agli investimenti nella ricerca e sviluppo abbiamo sviluppato un prodotto unico nel settore, un’innovazione significativa che racchiude tutti gli aspetti della sostenibilità”.

La linea Green è stata presentata alla distribuzione in Italia e all’estero suscitando molto interesse anche nel mercato nord americano. Si tratta di una proposta alta di gamma che si aggiunge alla precedente offerta e che nel tempo sarà ampliata. Il prezzo consigliato al pubblico varia da 2,99 euro a 3,99 euro.

Citterio investe da oltre 10 anni nel Benessere Animale, e dal 2016 in allevamenti propri, che garantiscano determinati standard qualitativi e di serietà, per una produzione “cruelty-free”. Ogni anno oltre il 5% del fatturato viene investito per mantenere gli stabilimenti tecnologicamente avanzati, efficienti e sempre più rispettosi delle terre che li ospitano. Inoltre, dal 2011 l’azienda ha intrapreso un percorso che ha già portato alla riduzione di circa il 25% della plastica delle vaschette di tutte le linee, permettendo ogni anno di risparmiare centinaia di tonnellate di imballaggi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome