L'integrazione è la parola chiave per l’ottimizzazione dei processi, il punto di partenza per una strategia che porti ad ottenere un vantaggio competitivo. Per favorire questo tipo di approccio, puntando a una maggiore integrazione nel retail è dunnhumby, azienda britannica attiva nella customer data science, che ha lanciato dunnhumby Sphere, una nuova piattaforma Retail Media integrata, data-driven, focalizzata sui clienti. L’obiettivo è quello di ridurre la complessità nell’ambito della pubblicità digitale, aiutando i retailer e i brand a risparmiare tempo semplificando ed unificando i flussi di lavoro complessi su tutti i canali media. La piattaforma, infatti, consente agli utenti di gestire una molteplicità di aspetti, dai brand insight fino alla fatturazione delle campagne grazie a moduli completamente integrati, aiutando a unificare il targeting del pubblico, la pianificazione dei media, le previsioni e la misurazione attraverso i diversi canali retal media. Parallelamente a ciò, i retailer possono utilizzare tool per massimizzare i ricavi dai Retail Media e contenere i costi, mentre i partner pubblicitari possono beneficiare di una maggiore collaborazione ed efficienza nel pianificare, prenotare, misurare e pagare le campagne sia online che in-store. Si tratta in sostanza di una sofisticazione dell’offerta di media omnichannel, che, essendo modulare, si integra con il più ampio ecosistema pubblicitario, consentendo ai retailer di integrare agevolmente le loro attuali tecnologie.
Riassumendo, è possibile identificare tre macro aree d’azione di Sphere:
- Flussi di lavoro efficienti che fanno convergere tutto in un unico posto (dagli insight alla fatturazione, è controllato tramite un'unica interfaccia intuitiva, che copre tutti i canali del retail media);
- Science-based audience semplice ma potente (l’utilizzo dell’intelligenza artificiale prevede la probabilità che il cliente acquisti un determinato prodotto, ottimizzando il tempo e semplificando i flussi di lavoro complessi su tutti i canali media)
- Misurazione centrata sul cliente con impatti chiaramente definiti (benefit in termini di tracciamento dell'esperienza dell'acquirente e dell’appeal delle campagne pubblicitarie, con la possibilità da parte dei retailer di monitorare l'impatto sul Customer Lifetime Value - il valore medio del singolo cliente -, sulla fedeltà e sulle dimensioni del carrello di spesa, dimostrando la possibilità di una performance incrementale).
dunnhumby Sphere, che sarà lanciato nel corso del 2022 in diverse fasi, con moduli che includono il digital, i media instore, il digital on site (website e app dei retailer) ed il CRM con i prodotti sponsorizzati, adotterà un approccio omnichannel per garantire un'esperienza coerente e ottimizzata per tutti i clienti. Sphere fungerà da ponte tra retailer e partner pubblicitari, apportando ad entrambe le parti, in ottica win-win, i vantaggi dell’automazione data-driven e il superamento della frammentazione e della dispersione su canali diversi.
dunnhumby Sphere è già utilizzata da Tesco per rafforzare l’offerta di retail media, ad integrazione della piattaforma Tesco Media and Insight, recentemente lanciata nel Regno Unito per aiutare i fornitori e le agenzie Tesco a coinvolgere i clienti e comprendere le loro esigenze in evoluzione.