Pubblicità digitale: gdo settore top investor tra marzo e agosto in Italia

L'andamento della pubblicità digitale nel mercato italiano nei mesi di luglio e agosto 2024 secondo i dati diffusi da Adjinn

È la gdo il comparto che ha investito di più in pubblicità digitale nei mesi di luglio e agosto 2024, con il 7,8% di "share of voice di investimento". Questi i dati presentati da Adjinn, multinazionale di digital advertising measurement e benchmarking data presente in 38 Paesi, fra cui l’Italia.
Come riporta la relativa nota, "la gdo, che include sia il largo consumo, sia la distribuzione specializzata in specifiche categorie di beni, riprende il primo posto occupato in marzo (11,9%), aprile (11,5%) e maggio (7,3%)".
Al secondo posto nella classifica degli investimenti si troverebbe invece l’editoria, con il 7,2%, che conferma un trend di crescita iniziato nei mesi scorsi. Nel periodo estivo sono state pubblicizzate, in particolare, le piattaforme con offerte sportive e molte offerte di abbonamento a quotidiani.

"Continua il trend positivo per la pubblicità digitale trainato nel bimestre appena chiuso, dall'evento Olimpico, che storicamente è una occasione per i brand di legarsi, attraverso la rete, all'engagement che le Olimpiadi creano nei confronti del pubblico- sottolinea Alberto Dal Sasso, managing partner di Adjinn Italia, - Lo testimoniano i trend dei settori trainanti: distribuzione, editoria e automotive su tutti. Ci si prepara ad un autunno sicuramente complesso in vista di un 2025 orfano di grandi eventi".
L’acquisto di spazi pubblicitari tramite programmatic ha visto in luglio e agosto una crescita rispetto ai mesi precedenti, con un 66,1% di SoV d’investimento rispetto al 63, 6% di giugno. Il formato display appare come formato preferito dagli inserzionisti (51,0%) seguito dal video (48,5%).

 

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