Proud Beyond Pride: brand e mondo pubblicitario uniti per parlare di Lgbtqia+

Affissioni urbane che si trasformano in piattaforma conversazionale per tutto l'anno. Insieme Dentsu, Agedo, Scalo Milano, Shiseido e Mareblu

Brand, media e creatività uniti da un unico intento sociale nella campagna "Proud Beyond Pride" creata da Dentsu in collaborazione con l’associazione Agedo. L'iniziativa è stata infatti realizzata grazie al supporto di Scalo Milano Outlet & More, Shiseido e Mareblu, ma anche di 15 concessionarie di pubblicità che hanno offerto gratuitamente spazi esterni nelle città di Milano, Roma, Lamezia Terme e Catania.
I messaggi protagonisti delle affissioni urbane erano stati raccolti durante il Milano Pride 2024 per tenere alta l'attenzione su questi temi anche durante il resto dell'anno. Sempre per questo scopo, la campagna è stata collegata a un'omonima piattaforma online permanente, alla quale è possibile accedere da un QR-code presente sulle affissioni stesse.

Secondo la nota divulgata da Dentsu, questo progetto di comunicazione collettivo sarebbe riuscito ad aumentare del 72% il volume di conversazioni online a tema Pride nei primi 4 mesi di on-air (fonte: Brandwatch – periodo luglio/ottobre 2024 vs stesso periodo 2023), per un totale di circa 21 milioni di persone raggiunte dal messaggio di "Proud Beyond Pride" in tutta Italia. “Come Società Benefit, lavoriamo perché la comunicazione possa trasferire realmente un valore positivo e generare concretamente un impatto sulla società. Il Pride è un momento importante per perseguire questa finalità, ma non è l’unico. Perché l’obiettivo è educare noi stessi e la nostra Industry a raccontare l’inclusione poco alla volta, e continuamente. La formula è tanto semplice quanto potente: un messaggio chiaro, una partnership forte con diversi stakeholders (clienti, associazioni) e una diffusione mirata”, ha commentato Ilaria Affer, social impact director di Dentsu.

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