BIG è il primo polo di stampa ad azionariato pubblico e privato: lo hanno costituito Promomedia e Arti Grafiche Boccia con la partecipazione di Invitalia

BIG SpA (di seguito: Big) nasce dalla partecipazione di due soci privati che detengono le quote di maggioranza: Promomedia, azienda con oltre 40 anni di esperienza nei servizi promozionali per il retail; e Arti Grafiche Boccia, impresa storica specializzata nei servizi di stampa per l’editoria e la Gdo. Nella Newco, che parte con un patrimonio netto di 21 milioni di euro, è presente anche Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo che, in qualità di gestore del Fondo salvaguardia imprese promosso dal Ministero delle imprese e del made in Italy, detiene il 25% delle quote di capitale.

Big, acronimo di Boccia Industria Grafica SpA, nasce dalla forte volontà dei fondatori Saverio Addante e Vincenzo Boccia, di dar vita a un polo produttivo capace di offrire servizi di stampa digitale e roto-offset, in un connubio di tecnologia e tradizione. Il nuovo soggetto nato dalla newco, in continuità con l’impresa storica Boccia e gli impianti di produzione di Promomedia, dichiara di mantenere i livelli occupazionali della realtà preesistente. Grazie all’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, garantirà anche la completa autosufficienza energetica.

Il mercato della distribuzione è ancora oggi legato alla carta stampata -commenta Saverio Addante ceo di Promomedia e Presidente di Confindustria Intellect-. Con questa operazione, che va ad aggiungersi agli altri investimenti già fatti nel campo del digitale e dell’innovazione tecnologica, abbiamo voluto rafforzare il ruolo di Promomedia come interlocutore affidabile e solido per tutti i player italiani della distribuzione moderna e grande distribuzione organizzata”.

Si tratta di un grande salto, da azienda familiare ad azienda istituzione –aggiunge Vincenzo Boccia, ex Presidente di Confindustria- che consolida un accordo di filiera integrando competenze complementari che si propongono come un global service nel segmento dei servizi e della stampa per la Gdo coniugando servizi e prodotti potenziati da investimenti in brevetti, tecnologia e risparmio energetico e che si preparano alla sfide del futuro con un management di altissimo profilo”.

BIG SpA punta su soluzioni avanzate di stampa digitale, automazione industriale e sistemi di personalizzazione su larga scala, per rispondere con maggiore efficienza alle esigenze della distribuzione moderna e dell’editoria europea.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome