Primi segnali di ripresa per il comparto detergenza

di Laura Seguso

Segnali di ripresa incoraggianti e di stabilizzazione: nell’anno terminante ad agosto 2015, il “cura casa” (detergenti e prodotti per la manutenzione), esclusi i “disposable”, segna complessivamente -1,1% a valore in miglioramento rispetto al -3% registrato a marzo. È questo il dato principale che emerge dal 18° Osservatorio del mercato detergenti e prodotti per la casa presentato da Federchimica Assocasa in collaborazione con Nielsen.

  • “Il quadro tracciato da questa edizione dell’Osservatorio Assocasa ci mostra un positivo cambio di direzione, che offre nuove speranze di ripresa. Le aziende della detergenza stanno lavorando ormai da tempo per rendere efficaci tutti gli strumenti a disposizione per far fronte alle esigenze delle famiglie italiane – commenta Luciano Pizzato, Presidente di Assocasa.
  • La forte promozionalità del settore della detergenza (42,3%) si conferma al di sopra della media Grocery (31,1%), ma inizia a dare i primi segnali di rallentamento, risultando in lieve calo rispetto all’anno precedente. Torna leggermente ad aumentare la penetrazione della marca privata.
  • A livello di store format, nell’anno terminante ad agosto 2015 brillano i Drug Specialist (+10,1%), segno che molti consumatori ricercano l’ampio assortimento e la qualità abbinate a buone opportunità di risparmio, e i Discount (+4,2%) continuano a crescere. Rimangono in flessione le superfici più piccole, mentre Iper e Super (entrambi in calo del 3%) attenuano la caduta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome