Una shopper in cotone sulla quale il classico logo Coop abbandona il suo colore rosso, per assumere tutti quelli dell’arcobaleno, simbolo delle lotte per i diritti Lgbtqi+. Continua così con nuove evoluzioni e varianti sul tema la campagna Close the Gap dell'insegna gdo, che guarda all'abbattimento di disuguaglianze e discriminazioni di tutti i tipi, in questo caso legate all’orientamento sessuale e dall’identità di genere. Un vero e proprio "posizionamento ombrello" che rafforza con coerenza l'immagine della catena sui temi della csr, con tutte le relative sotto-sfaccettature.
Il progetto
Da metà giugno, in occasione del mese del Pride, e fino alla fine di settembre, nei punti di vendita Coop in tutto il territorio nazionale saranno in vendita le bag arcobaleno accompagnate dallo slogan “Prendi questa borsa e prendi posizione”. Un’iniziativa che invita all'attivismo e che vuole marcare, senza lasciare dubbi, quale sia la visione di Coop sul tema, contribuendo altresì concretamente a sensibilizzare sulla necessità dell’inclusione. Parte del ricavato, ovvero 50 centesimi per ogni bag, sarà infatti devoluto all’Arcigay a sostegno del progetto “#hoqualcosadadirvi”. Parliamo di una vera e propria campagna di comunicazione che prevede la costruzione di un sito web in cui saranno raccolte testimonianze, video, fotografie inerenti il momento del coming out, così da valorizzarlo e sostenere le persone che decidono di dichiarare pubblicamente il proprio orientamento sessuale.