Prelios Sgr SpA, società di gestione del risparmio di Gruppo Prelios, ha finalizzato quattro importanti contratti di locazione (che portano l'occupancy al 90%) per l’immobile in Corso Europa 22 a Milano tramite il Fondo Immobiliare primo RE, le cui quote sono interamente detenute dalla Cassa dei dottori commercialisti. Corso Europa 22 è un edificio progettato negli anni Cinquanta dall’architetto Vico Magistretti. Due di questi contratti, che riguardano il 52% degli spazi del palazzo, sono stati sottoscritti con WeDo Holding e Arrital.
Con questa operazione, e grazie a ulteriori contratti di locazione con uno studio legale e una società operante nel trading finanziario per alcuni spazi adibiti a uffici ai piani quinto e sesto, Prelios Sgr raggiunge il 90% di spazi affittato (occupancy) dell’immobile, di proprietà dall’agosto 2018 del Fondo Immobiliare Primo RE che ha completato negli ultimi due anni le opere di valorizzazione e riposizionamento dell’asset. Tra gli interventi realizzati dal Fondo ci sono l’installazione di nuove vetrine, performanti sotto il profilo energetico, e di nuovi impianti che miglioreranno le prestazioni energetiche.
WeDo Holding (arredamento di lusso), sede a Padova, conta 12 aziende (con la capogruppo) nei segmenti residenziale, uffici e salute, occuperà il 52% dell’immobile che comprende piano terra, primo piano e interrato con il nuovo spazio Flagship del brand Arrital, e i piani 7 e 8 con propri uffici direzionali. Arrital è un marchio WeDo Holding: il concept di progetto è affidato allo studio internazionale Amdl Circle, più noto per il suo fondatore, Michele De Lucchi. Un progetto che racchiude i concetti del design aperto alla tecnologia, alla natura e al benessere. Un investimento Arrital di oltre 2,5 milioni di euro, con uno spazio di 700 mq, che si sviluppa ai piani terra, primo e interrato, concepito come un format studiato per cogliere le grandi opportunità di connessione, comunicazione e business a livello internazionale, un vero palcoscenico espositivo, di interazioni ed eventi di valore. Questa locazione è un'opportunità per Arrital di raggiungere un pubblico più ampio e contribuire nel contempo a valorizzare un edificio storico.
“Questo progetto consente di valorizzare il patrimonio immobiliare del Fondo Immobiliare primo RE attraverso mirati interventi di riqualificazione, anche in ottica Esg, e investimenti funzionali a rendere attrattivo l’asset per accogliere tenant di primario standing -conferma Nicola Sajeva, direttore asset & development management di Prelios Sgr-. La consegna e l’inaugurazione della piastra commerciale, così come la locazione di alcuni spazi a uso ufficio, rappresentano un importante risultato che valorizza l’immobile, oltre a confermare la strategia del Fondo finalizzata al consolidamento e miglioramento del profilo reddituale”.
“Questa location milanese sarà un biglietto da visita autorevole e di prestigio, che ci permetterà di far conoscere meglio ad azionisti e stakeholder il nostro modello di business e la nostra strategia di sviluppo internazionale –aggiunge Silvia Quaglia, presidente di Arrital e membro del Cda di WeDo Holding-. Si tratta di un orientamento strategico che considera la casa, i luoghi di lavoro e di socializzazione, di cura e di benessere, nel loro complesso, come parametri di riferimento per la fornitura di soluzioni e servizi, nel mondo del design e dall'arredo. L’integrazione con il la filiera dei progetti (design-to-build) in chiave di sostenibilità ci permetterà di operare a tutto campo integrando innovazione, efficienza servizi e nuove tecnologie su una piattaforma organizzativa e di competenze unica nel mercato”.
"Questo spazio fisico ed evocativo permette ad Arrital, di raggiungere un pubblico più ampio oltre a valorizzare un edificio storico -commenta Christian Dal Bo, General Manager di Arrital-. Questo spazio diventerà un punto di riferimento per la comunità dei designer e per tutti coloro che cercano soluzioni di arredo di alta qualità. L'impegno di Prelios Sgr verso la sostenibilità e l'attenzione ai temi Esg è in linea con i nostri valori e obiettivi, rendendo questa operazione non solo un successo commerciale, ma anche un passo avanti verso un futuro più sostenibile".