![Foto di Michele Silvestri](https://www.mark-up.it/wp-content/uploads/sites/3/2021/06/SAVILLS-Il-Porto-del-Gusto-696x464.jpg)
Porto del Gusto è una nuova area del Parco Levante a Livorno interamente dedicata al cibo. La commercializzazione dei nuovi spazi, affidata a Savills, che è anche gestore del centro commerciale per conto di Levante Srl, è stata svolta parallelamente con i cantieri che hanno interessato l’area centrale del complesso commerciale, baricentrica tra i due ingressi principali, dove è sorta una nuova are food con ammodernamenti delle parti al coperto e all'aperto. Tra le nuove insegne ricordiamo Bocconcino, Caffè Pascucci, Joy lab, Hawaiian Fresh Pokè, La Pina Piadineria, Pizza Ganza, Roadhouse, Sushiko.
![](https://www.mark-up.it/wp-content/uploads/sites/3/2021/06/SAVILLS-Il-Porto-del-Gusto-LIVORNO.jpg)
Grazie agli interventi di riqualificazione esterna, oltre al nuovo terzo ingresso, sono state create fontane danzanti, un’area bimbi e nuovi arredi insieme a un’illuminazione completamente rivista. Idem per il chiosco bar, rinnovato, come gli arredi della zona ristorazione (food court) e della lounge.
Le attività di leasing, oltre al comparto food, hanno interessato anche altre attività, con le recenti aperture di Cisalfa, Yamamay Man, Sarni Oro.
Il rilancio del centro è stato affiancato da una campagna advertising, digital e offline, incentrata sulla livornesità che ha catturato l'interesse del pubblico labronico: un concetto nato dal dipartimento di property marketing di Savills e sviluppato assieme all’agenzia Jet’s.
"L’obiettivo del progetto è quello di attrarre la clientela a percepire fortemente il Parco Levante fin dal nuovo ingresso centrale, a viverlo già dalla piazza esterna, rivista e intesa non solo come area gioco per bambini ma come un’offerta delle numerose opportunità -che il Porto del Gusto offre, dove la food court diventa un luogo in cui tornare per vivere più esperienze commenta Maurizio Baldi, amministratore di Levante Srl-. Con questo restyling abbiamo cercato di creare un parco commerciale ancora più moderno, in cui siano presenti negozi, servizi, divertimento e un mix importante di ristorazione e siamo certi che la clientela gradirà".
"Le attività di ammodernamento, ampliamento e commercializzazione del Parco Levante sono coincise con la piena pandemia –aggiunge Silvia Segale, Head of Leasing di Savills– e siamo quindi molto orgogliosi di aver portato a completamento questo progetto insieme ai brand che hanno fortemente creduto nel progetto Parco Levante. Grazie all’impegno e alla fiducia di tutti, siamo riusciti ad arrivare a questo traguardo in prossimità di un’estate che ci auguriamo possa essere davvero sopra le righe, una rinascita dopo tanti mesi di oggettive difficoltà per tutto il retail nostrano”.