Vegetariani, carnivori, amanti della tradizionale pasta al pomodoro. In un contesto di consumo dove la dieta è sempre più sinonimo di stile di vita, il mangiare diventa fonte di un’identificazione sociale polarizzante, fortemente distintiva e talora conflittuale.
Questa la considerazione da cui parte la campagna digitale #Cibitempestosi lanciata da Ponti, che invita gli utenti a “fare il sapore e non la guerra”, proponendo il brand di aceto come ingrediente armonizzatore tra tutte le divergenze. Per comunicare questo messaggio l’azienda ha scelto il linguaggio ironico e grafico del fumetto, con Inkymind che ha realizzato una serie di personaggi food, proposti come ambasciatori delle diverse filosofie alimentari.
Lo storytelling del progetto, con durata di cinque mesi, parte da una prima caratterizzazione dei vari profili, che verranno poi fatti scontrare tra loro a colpi di stoviglie, per concludersi con un ritorno alla pace e all’armonia ad opera dell’Aceto e della Glassa Gastronomica all’Aceto Balsamico di Modena Igp Ponti.
La creatività firmata da Armando Testa e Testa Digital Hub fa leva su divertimento e animazione, così come il social media marketing richiede, agganciando tuttavia un tema attuale con riflessione più profonda.