Podcast: L’esperienza nel metaverso, il progetto di Walmart con Mashable #retailinnovations
Luca Moroni
Fabrizio Valente di Kiki Lab ci spiega il progetto che ha vinto nella categoria Engagement out-of-store della ricerca annuale mondiale Retail Innovations 17
Nella nuova puntata del podcast #markuptech parliamo con Gian Maria Gentile, manager retail di Scs Consulting, delle partnership che stanno crescendo tra i retailer e le società che si occupano di fast delivery. Quali opportunità e pericoli si celano dietro a queste collaborazioni e quale approccio serve perché diventi...
Con Enrico Marcuzzi, digital e marketing manger di Bofrost Italia, facciamo il punto sulle attività di trasformazione digitale nell'azienda iniziate nel 2018 grazie alla collaborazione con Ibm Italia. Da marzo 2020 l'azienda si è trovata a far fronte allo scoppio della pandemia che ha cambiato l'approccio dell'ingaggio con i...
La trasformazione digitale del retail passa anche per l’evoluzione del codice a barre #markuptech
Luca Moroni
Con Andrea Ausili, data e innovation manager di GS1 Italy, parliamo di come il codice a barre possa cambiare e potenziarsi diventando uno strumento non solo utile in ambito business to business lungo la supply chain tra l'industria e i retailer, ma anche per portare ai consumatori informazioni sui...
Con Luca Cassina, executive vice president customer success, Emea di Mirakl, azienda francese da poco sbarcata anche in Italia, analizziamo la crescita del commercio online nel 2020 e il ruolo che ha avuto il marketplace come canale di vendita alternativo o complementare al un sito di eCommerce proprietario.
"Nel 2020, in media ogni 28 secondi, un imprenditore ha concluso la sua prima vendita su Shopify, questi secondi erano 52 nel 2019"
Fouladvand (Medallia) Nel 2021 è necessario far convergere customer ed employee experience #markuptech
Luca Moroni
Nella nuova puntata del podcast #markuptech con Alin Fouladvand, solutions consultant di Medallia per l’Italia, parliamo di customer experience e di come si è evoluta nell'anno dello scoppio della pandemia, ma anche di come le aziende devono diventare customer obsessed coinvolgendo i propri dipendenti, per saper cogliere e analizzare...
Nel nuovo podcast #Markuptech parliamo con Lorenzo Fanetti, responsabile commerciale di AppQuality, società che ha condotto una #clickchallenge sui siti della gdo italiana
L'omnicanalità è un tema sempre più al centro della trasformazione digitale, con Fausto Caprini diamo uno sguardo alla Cina per avere qualche suggestione su un mercato già avanzato da questo punto di vista
Lentini (Ufirst) Da Esselunga a Sainsbury’s, il digitale aiuta nella gestione delle code
Luca Moroni
Ospite di questa puntata di #markuptech Matteo Lentini, managing director di Ufirst, l'app che è stata utilizzata dallo scoppio della pandemia per regolare gli accessi agli store, visto il contingentamento imposto per legge. Con lui abbiamo parlato di come è stata adottata in Esselunga e Sainsbury's e in altre...
Nel nuovo eShop Pittarosso punta sull’aspetto conversazionale per arrivare all’omnicanalità #markuptech
Luca Moroni
Nella puntata di #markuptech parliamo con Pietro Rossato, digital manager di Pittarosso, del nuovo eShop lanciato da ottobre su piattaforma Shopify nel quale l'aspetto conversazionale è al centro dell'esperienza di acquisto.
Flessibilità, adattabilità e velocità, i concetti alla base della funzionalità di tutti i touchpoint digitali (sito, app, totem) di Conad, di cui parla il Cio del Gruppo
Con Stefano Bonomi, area operations manager di Decathlon Italia, ripercorriamo le tappe che hanno portato il retailer ad adottare la tecnologia Rfid, con Embisphere, una divisione dedicata, dalla produzione, ai magazzini fino agli store, che anche in Italia hanno visto l'introduzione dello smartbox che rivoluziona l'esperienza di pagamento alla...
Porcaro (Cortilia) Come l’intelligenza artificiale può migliorare la customer experience online
Luca Moroni
Ospite della nuova puntata di #markuptech Marco Porcaro, ceo e fondatore di Cortilia, il marketplace agricolo digitale che, come molti altri canali eCommerce, ha dovuto far fronte all'impennata di richieste online in conseguenza della pandemia scoppiata a febbraio. Con lui esploriamo i tool tecnologici che aiutano a migliorare la...
Con Ivano Fossati, head of of Sap Customer Experience Italia e Grecia parliamo di eCommerce: dai problemi nei giorni del lockdown alle le sfide per il futuro, tra cui la possibilità di attivare un canale D2C, che possa superare i marketplace affollati e sempre più richiesto dalle aziende del largo...
Con Fabrizio Fantini, fondatore e Ceo di Evo, parliamo di come l'analisi predittiva nella gestione dei prezzi, promozioni e rifornimenti di magazzino possa portare interessanti vantaggi nel mondo retail. Con i casi pratici di Miroglio e di Boggi. Perché "il push come concetto è morto, c'è un nuovo paradigma...
Too Good To Go è un'app che dà voce a un movimento in lotta contro lo spreco alimentare, in crescita anche in Italia, grazie a un circolo virtuoso tra retailer, mondo Horeca, industria agroalimentare e consumatori, che porta benefici anche all'ambiente. In questo podcast ne parliamo con Eugenio Sapora,...
Con Zeffirino Perini, amministratore delegato di Teamsystem Communication, parliamo di smartworking, una modalità di gestione del lavoro che ha visto un'esplosione durante l'emergenza Covid19, ma che non tutte le realtà aziendali hanno saputo cogliere e integrare nella propria organizzazione.
Vediamo come lo smartworking è stato implementato nella sua azienda e...
Come il digitale ha trasformato la customer journey nella rete Renault Italia #markuptech
Luca Moroni
Inizia con Elisabeth Leriche, direttrice Total Customer Experience di Renault Italia, #markuptech, un nuovo filone nei podcast di Mark Up che arricchisce il nostro Digital Manager Club. Parleremo di come il digitale e la tecnologia stiano trasformando il settore del retail.
In questo caso i tool digitali e online hanno...
Caprini (Retex) Il Coronavirus sul retail in Cina e il boom digitale, cosa può imparare l’Occidente
Luca Moroni
Con Fausto Caprini, amministratore delegato di Retex, società che si occupa di innovazione nel retail e che ha anche una sede a Shanghai, facciamo il punto su come l'emergenza Covid-19 abbia impattato sul retail e la società in Cina: con consumi e abitudini che si sono trasferiti dal fisico...
Dal Digital Manager Club

Gli aggiornamenti sulle ultime innovazioni e i trend per gestire la trasformazione culturale in azienda e identificare nuove opportunità di business