Podcast ancora in ascesa: sono quasi 20 milioni gli ascoltatori in Italia

Un aumento del 3,6% in un anno, con picchi che sfiorano la metà della popolazione tra i 18-24 anni. I dati del nuovo progetto di tracking Eumetra

Sebbene con diversità di preferenze tematiche per ogni generazione, i podcast piacciono quasi a tutti e non arrestano la propria ascesa. Secondo il nuovo monitoraggio* di Eumetra, sono 19,8 milioni le persone maggiori di 18 anni che li ascoltano, il 3,6% in più rispetto a un anno fa. Non solo: una persona su quattro ha seguito podcast nell’ultima settimana, con picchi che sfiorano la metà della popolazione nella fascia di età tra i 18 e 24 anni.

Musica, news e intrattenimento, come si evince dalla ricerca, sono ascoltati da oltre un italiano maggiorenne su cinque. Seguono inchieste (19%), interviste (18%) e finanza (17%). Esistono tuttavia diversi tipi di ascoltatori: le persone over 60 e con un titolo di istruzione più elevato seguono soprattutto le news e l’attualità, la fascia tra i 45 e i 60 anni la musica, mentre i giovanissimi cercano l’intrattenimento. Sia gli ascoltatori più giovani che quelli più maturi condividono l’interesse per l’approfondimento politico e sociale, mentre le persone con più alti livelli di istruzione si interessano a programmi di educazione finanziaria. La fascia tra i 55-64, poi, vorrebbe più programmi di cultura e arte, ma anche viaggi, turismo e inchieste. Gli over 65 desiderano maggiori contenuti di divulgazione medico scientifica, gli under 24 relativi allo sport. Per quanto riguarda infine i dispositivi di ascolto, Spotify è predominante fino ai 40 anni, mentre tra gli over 55 prevalgono i siti di notizie.

Il podcast – spiega Matteo Lucchi, presidente e Ad di Eumetra – può essere ormai considerato a tutti gli effetti un nuovo media, al pari della radio, dei giornali o della tv. Un media cresciuto in maniera talmente repentina da non aver dato al mercato il tempo per analizzarne sviluppo e opportunità. Ad oggi, gli editori si basano su dati ufficiosi, disomogenei, che non permettono di capire chi realmente ascolti i programmi. Da qui la scelta di creare un nuovo strumento".

*Previste due rilevazioni annuali, con un campione complessivo di 14.000 ascoltatori, in grado di mappare l’audience dei primi 300 podcast in Italia.

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