di Silvia Ricci
L'olio algale acquista peso strategico. Dopo oltre sette anni di collaborazione Unilever e Solazyme Inc, società operante nel settore dei bioprodotti e degli oli rinnovabili, (ora TerraVia) consolidano il rapporto con la firma di un accordo di fornitura globale quinquennale. L'accordo prevede l'acquisto da parte di Unilever di una vasta gamma di oli di alghe da utilizzare nei prodotti per la cura della persona, anche come alternativa all'olio di palma, prodotti nello stabilimento di Bunge in Brasile.
Unilever ha iniziato ad incorporare l'olio algale nei propri prodotti dal 2014 e l'impegno continuerà in relazione alle condizioni del nuovo contratto di fornitura, che prevede un incasso totale di oltre 200 milioni di dollari per TerraVia.
Alan Jope, personal care president di Unilever ha riferito che la decisione di utilizzare oli di alghe è pienamente in linea con il Sustainable Living Plan d'impresa e con il nostro obiettivo di far crescere il business, riducendo la nostra impronta ambientale complessiva. “Abbiamo lavorato proficuamente con Solazyme per sviluppare nuovi ingredienti dalle alghe, che migliorino le prestazioni e il profilo di sostenibilità dei nostri prodotti e non vediamo l'ora di proseguire la collaborazione in questa nuova fase commerciale del rapporto”.