Pinsami, impresa emiliana nel business della produzione di basi pinsa per la gdo e l’horeca, è proiettata a chiudere il 2024 con ricavi in crescita a 39 milioni di euro nel 2024. Ciò significherebbe un aumento del 60% rispetto ai livelli del 2023, comunica l’azienda in una nota. A trainare lo sviluppo il record dell’export, più che raddoppiato nell’anno in corso del 125% (leggi anche: Pinsami, l'export fa volare il fatturato). “Abbiamo costruito un’impresa di successo -dice Fabio Grillo, ceo di Pinsami-, che ha contribuito a far nascere, crescere e ispirare un nuovo mercato, che oggi risulta in fortissima espansione”. La quota destinata oltreconfine incideva nel 2023 il 55% e la previsione è che peserà per il 70% del 2024. La performance del 2024 è anche di oltre il 18% superiore rispetto alle stime precedenti di 33 milioni di euro (leggi pure: Pinsami sui mercati internazionali: l’export in Canada e Stati Uniti). L’azienda continua un trend positivo partito dalla sua nascita nel 2017. Anche il 2023 aveva visto i ricavi crescere del 45% sul 2022 a 24,4 milioni di euro. Pinsami occupa oggi una posizione di leadership nel mercato italiano delle pinse, con una quota del 14,9% a valore (dati Niq).
Il mercato vuole di più, Pinsami risponde aumentando la capacità produttiva
Per rispondere all’aumento della domanda, Pinsami taglierà il nastro a inizio 2025 di una seconda linea di produzione, grazie alla quale potrà circa raddoppiare la capacità produttiva e di realizzare nuovi prodotti (leggi Pinsami apre un nuovo headquarter a Reggio Emilia).
Pinsami fra i leader di crescita
Lo sviluppo è valso a Pinsami l’ingresso al 149esimo posto della classifica Leader della crescita del Sole24ore e Statista, un indice che raccoglie le 500 aziende che nel 2020-2023 si sono distinte per la maggiore crescita del fatturato. Pinsami è la sesta impresa del mondo food. Pinsami serve il canale retail con i marchi Pinsami e Mister Pinsa e il canale food service con il marchio Pinsami Professional. Sono 3 le modalità di conservazione presenti sul mercato, ambient, fresco e gelo. La sua offerta è improntata alla mission di “portare sulle tavole dei consumatori -spiega Mauro Dalle Vacche, ceo e direttore commerciale di Pinsami- prodotti che siano molto buoni e pratici e al contempo sani e leggeri, capaci di coniugare il bisogno di velocità di preparazione con quello di un’alimentazione gustosa ma healthy”.