
L'Associazione Mogli dei Medici Italiani ha istituito due premi di ricerca che l'azienda Pietro Coricelli finanzia per sostenere studenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, i quali potranno aderire al bando fino al 20 novembre.
I premi, del valore di 2.500 euro ciascuno, andranno a progetti di ricerca relativi allo sviluppo di tecnologie innovative orientate all’alimentazione sana e alla sostenibilità e saranno assegnati alle tesi o articoli, già pubblicati su riviste scientifiche nazionali o
internazionali.
Le dichiarazioni
“Il futuro della nostra Regione, l'Umbria, si basa anche sulla valorizzazione delle risorse che la nostra terra ci offre. Il compito delle Università e delle Imprese è fare sistema per promuovere nuovi modelli di sviluppo basati su ricerca, innovazione e sostenibilità, temi da sempre al centro della nostra visione e strategia aziendale -spiega Chiara Coricelli, presidente e Ad di Pietro Coricelli-. Questo è un primo passo concreto ma l’obiettivo è proseguire questa partnership per esplorare nuovi ambiti di ricerca anche in futuro”.
"Lo sviluppo della tecnologia, in diretto contatto tra Università e imprese, esalta le possibilità della nostra società di orientarsi verso modelli di consumo innovativi e sostenibili. In tale direzione si muovono molteplici linee di ricerca e di studio: dal recupero di sottoprodotti in un'ottica di circolarità, al miglioramento genetico delle piante coltivate orientato alla salute umana, all'introduzione di tecniche basate su biostimolanti e sull'uso
di genotipi innovativi”, dichiara Gaetano Martino, Professore di Economia Agraria e Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia.