Piazza Portello, Kids Academy incentiva i bambini alla lettura

Piazza Portello, a Milano, lancia Kids Academy nell'ambito di Scambiolibro, un percorso esperienziale per avvicinare i bambini alla lettura

Piazza Portello, il centro commerciale di via Grosotto a Milano, in zona Accursio, lancia, nell'ambito di Scambiolibro, la Kids Academy Portello, iniziativa aperta a tutti i bambini che, nel corso di 5 appuntamenti dal 4 giugno al 29 ottobre 2023, avvicinerà i piccoli alla lettura valorizzando temi come il rispetto dell’ambiente, la corretta alimentazione e la partecipazione condivisa. Dalle 10 alle 15, Scambiolibro permetterà ai bambini dai 3 ai 10 anni di barattare gratuitamente i propri libri con altri piccoli lettori. Dalle 16 di ogni domenica debutta la Kids Academy Portello che, con una serie di eventi, coinvolgerà i giovanissimi in attività connesse alla letteratura, alla pittura, alla scrittura, all’educazione alimentare, alla biodiversità e all’utilizzo di materiale di riciclo per creazioni di eco-design.

Ciascun partecipante riceverà, all’inizio del percorso, un libretto accademico con il calendario degli eventi di tutto l’anno: ad ogni appuntamento verrà apposto il timbro di presenza. Al termine dei 5 appuntamenti (a ottobre) sarà rilasciato l’attestato di partecipazione Kids Academy Portello 2023.

Calendario delle domeniche

4 Giugno 2023: scoperta del mondo della natura con focus sul lavoro delle api. In collaborazione con FattorMia, dopo aver scoperto i ruoli svolti dalle api, i bambini parteciperanno alla creazione di una vera candela con la cera naturale.

2 luglio: Fata Cucina, personaggio ideato da Magica Compagnia, condurrà i bambini in progetti e laboratori sull'alimentazione, per apprendere la stagionalità degli alimenti e una corretta alimentazione.

10 settembre: Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry raccontato con una mostra pittorica da un attore che avvicinerà i bambini al capolavoro della letteratura resa accessibile grazie alla rielaborazione, alla riscrittura e alla rappresentazione.

1 ottobre: laboratorio di riciclo e riuso creativo Favolosi Rifiuti, in concomitanza con Milano Green Week, per sensibilizzare i bambini al concetto che i rifiuti possono diventare una nuova risorsa promuovendo il riuso creativo di scarti e oggetti dismessi, sotto la guida dell’artista Paolo Lo Giudice.

29 ottobre: Festa Mostruosa di Halloween; i bambini, dopo aver scritto le proprie inquietudini su un bigliettino, le inseriranno in un pentolone dove, grazie al rito magico-apotropaico della strega buona Zucchù, bruceranno. I bambini impareranno, poi, a realizzare lampade di carta e cartoncini colorati, accompagnate da zucchero filato, caramelle e dolcetti a tema. Verrà organizzata una sfilata davanti a una giuria di zucconi e mostri in cui saranno coinvolti anche i genitori che voteranno con le palette. In chiusura, flash mob con il ballo delle streghe e i ballerini fantasma.

L’iniziativa Scambiolibro, insieme con Kids Academy Portello, è un progetto pensato per incentivare i bambini alla lettura, aprire alla multiculturalità, alla socializzazione e all’integrazione sociale attraverso la promozione della cultura dello scambio nel rispetto dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome