Per ridefinire l'esperienza di acquisto ed essere in vantaggio sulla concorrenza, è importante oggi comprendere quali sono i nuovi modi per fare innovazione in negozio e competere con la crescente attitudine dei consumatori a scegliere lo shopping online.
1. Shopping phygital
Avrete già sentito parlare di negozi che sempre più tendono a funzionare come siti web. Si tratta del fenomeno dello shopping phygital o ibrido che combina i vantaggi dell’ambiente digitale e di quello fisico.
I clienti entrano in un negozio fisico con o senza prodotti reali esposti e hanno la possibilità di consultare un catalogo completo attraverso uno schermo digitale. In alcuni casi gli articoli in negozio sono etichettati con codici RFID che permettono di riprodurre dati dedicati sullo schermo digitale, così da permettere ai clienti di scegliere il colore, la taglia o il modello preferito. Dopo aver selezionato il prodotto desiderato, si passa alla fase successiva che attiva un processo di consegna con tempistiche perfettamente calcolate. Lo shopping phygital offre ai clienti un’esperienza immersiva, rendendo non indispensabile per la vendita la disponibilità del prodotto in negozio.
2. Configuratori in-store
Che cosa fare se un negozio è troppo piccolo e non in grado di esporre un numero elevato di prodotti, magari di grandi dimensioni? Strumenti digitali di configurazione in-store offrono ai clienti la possibilità di comporre e personalizzare insieme ai consulenti del negozio il loro prodotto ideale.
Con un display digitale e un software intelligente, le opportunità di trovare il prodotto desiderato sono illimitate. Inoltre, con soluzioni di questo tipo il personale del negozio può consigliare e assistere meglio i clienti durante la fase di configurazione, assicurando il mix perfetto tra le prerogative di un sito web e di un negozio fisico.
3. Display intelligenti
E se gli schermi digitali potessero “riconoscere” chi li guarda, rilevandone il sesso, l’età o altre caratteristiche fisiognomiche? Proprio sulle soluzioni tecnologiche di riconoscimento facciale si basano molte attività di visual marketing che sfruttano la possibilità di trasmettere messaggi e contenuti ad alto grado di personalizzazione ed efficacia per l’aumento delle vendite.
Con la disponibilità in negozio di sistemi gestiti mediante intelligenza artificiale, il personale può più rapidamente capire il grado di attrattività dei prodotti e raccogliere dati per analisi aggiuntive circa il conteggio dei visitatori o l’ottimizzazione del percorso del cliente in negozio, che permettono di organizzare le risorse in maniera ottimale.
4. Storytelling
Le persone amano le storie, e ogni brand o prodotto ne racconta una che può influenzare le decisioni del consumatore, fino anche ad avere effetti più ampi sulle scelte di vita.
Nel momento in cui si racconta cosa sono in grado di fare per la vita e il benessere delle persone, ogni prodotto diventa molto più che un semplice oggetto funzionale, ed è qui che entrano in gioco le dinamiche dello storytelling in-store. Attraverso contenuti video d’impatto trasmessi su grandi schermi, i retailer riescono a ottenere sui consumatori un effetto wow e un’esperienza di branding di alto livello.
5. Shopping in sicurezza
Oggi più che mai è necessario garantire ai consumatori ambienti per uno shopping sicuro e salubre, con aria pulita e il monitoraggio del numero massimo di clienti presenti in negozio.
Grazie alle tecnologie di people counting è possibile rilevare automaticamente i clienti che entrano in negozio ed eventualmente limitarne l'accesso per rispettare la capacità massima degli spazi.
Allo stesso tempo, la qualità dell'aria può essere migliorata - con sensori a luce ultravioletta che eliminano virus e germi - e monitorata con dispositivi che ne analizzano la composizione, così da offrire ai clienti i presupposti per entrare in negozio in sicurezza.
Per maggiori informazioni:
www.ppds.com/it-it/settore-display-solutions/retail
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