Nel quarto trimestre 2017 Philips ha registrato un fatturato di 5,3 miliardi di euro, segnando il 5% di incremento delle vendite su base comparabile. L’utile netto generato dalle attività correnti è pari a 476 milioni di euro e il margine EBITA rettificato è aumentato di 140 basis point, raggiungendo il 16,7%.
L’aumento del 6% delle vendite su base comparabile dei segmenti di business Personal Health è stato guidato dalla crescita a una cifra dei segmento Health & Wellness and Sleep & Respiratory Care. Il margine EBITA rettificato è migliorato di 70 punti base, sulla scia di un volume più elevato e di efficienze del procurement, in parte compensati da investimenti in advertising e promotion. Relativamente all’intero anno, Philips rende noto di avere chiuso il periodo con un fatturato in crescita a 17,8 miliardi di euro, segnando un 4% di incremento delle vendite su base comparabile.
L’utile netto, che include un’imposta una tantum non-cash di 72 milioni di euro, si attesta sui 1.028 milioni di euro rispetto agli 831 milioni del 2016. Il margine EBITA rettificato è aumentato di 110 basis point, raggiungendo il 12,1% delle vendite rispetto all’11% del 2016.
“Il 2017 è stato un buon anno, poiché abbiamo portato avanti la trasformazione di Philips in un’azienda leader nell’health technology e rispettato gli obiettivi previsti per quest’anno – ha commentato Frans van Houten, CEO di Royal Philips. Sono molto contento di aver registrato una crescita del 4% delle vendite su base comparabile, un incremento del margine EBITA rettificato di 110 basis point e un free cash flow forte pari a 1,2 miliardi di Euro. Abbiamo rafforzato le nostre piattaforme strategiche attraverso acquisizioni mirate, introdotto diverse innovazioni di valore, stretto partnership strategiche a lungo termine e deconsolidato Philips Lighting con la riduzione della nostra quota azionaria a meno del 30%.
La performance di Philips nel quarto trimestre dimostra che stiamo procedendo nella giusta direzione. Abbiamo chiuso il 2017 in modo determinato con una crescita del 7% degli ordini acquisiti su base comparabile e un aumento del 5% delle vendite su base comparabile, trainati dai nostri segmenti di business Personal Health e Diagnosis & Treatment. Abbiamo ottenuto un forte miglioramento del margine EBITA rettificato di 140 basis point, sulla scia di volumi maggiori e risparmi sui costi di produzione e procurement, e abbiamo portato il free cash flow a quota 948 milioni di Euro.
Nel 2018 – conclude van Houten - ci aspettiamo che i nostri mercati crescano dal 3 al 5% su base comparabile. Questo, insieme al nostro solido portafoglio ordini, ci consente di affermare che siamo certi di poter rispettare i nostri obiettivi a medio termine di quest’anno, ossia un incremento delle vendite su base comparabile tra il 4 e il 6% e, in media, un miglioramento di 100 basis point annuali del margine EBITA rettificato. Considerate le diverse fasi del nostro portafoglio ordini, ci attendiamo che i miglioramenti siano concentrati sulla parte finale dell’anno”.