Pharmap: home delivery in crescita anche nel 2021

Una crescita del +16% di richieste di consegna nel 1° semestre dell'anno per il servizio, che durante la pandemia ha triplicato gli utenti iscritti

L'incremento del ricorso alla consegna a domicilio continua anche dopo il 2020 per tante categorie, compresa quella dei farmaci. Una conferma arriva dai dati del primo semestre 2021 presentati dall'apposito servizio Pharmap, che registra un aumento di richieste di consegna del 16%.

Dal periodo in cui gli italiani sono stati costretti a rimanere a casa per via del lockdown ad oggi, che si respira un clima di riapertura grazie alla campagna vaccinale, si è registrata una crescita di utenti iscritti a Pharmap del +365%. In espansione anche il network Pharmap, che oggi conta più di 1.700 farmacie abbonate con una copertura territoriale nazionale di oltre 250 città.

Scontrino medio degli italiani e prodotti più richiesti a domicilio nel 2021

Sempre secondo i dati Pharmap, lo scontrino medio dell’utente che richiede a domicilio prodotti della farmacia, pari oggi a 32 euro, è sceso soltanto del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dai dati registrati dal servizio, gli antipiretici, come la tachipirina, continuano a rimanere stabili al primo posto dei prodotti più richiesti, così come nel 2020, anche nel 2021. Cambia lo scenario invece per mascherine, gel disinfettanti e guanti, che passano dal rappresentare il 20% delle vendite nel 1° semestre 2020 all'1% del primo semestre dell'anno in corso. Subito dopo gli antipiretici i prodotti più richiesti a domicilio sono stati antibiotici, antidiuretici, corticosteroidi e vitamina C.

Il profilo dell’utente a domicilio e le top città

Il pubblico maggiormente coinvolto nell’uso del servizio di consegna a domicilio Pharmap è quello femminile, con una fetta del 61% e un’età media di 41 anni, mentre la restante parte, ovvero il 38%, è rappresentata dal pubblico maschile con un’età media di 43 anni (c'è 1% ha preferito rimanere anonimo in termini di genere). Le città che più utilizzano il servizio sono, in ordine decrescente: Milano, Palermo, Roma e Bologna. Il capoluogo lombardo è la città che registra più richieste (+106% rispetto alle altre top città) mentre Roma è la città con lo scontrino maggiore (+19% rispetto alla media delle altre top città).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome