Si conferma il forte sviluppo dell'home delivery farmaceutico, costantemente aumentato in queste settimane di emergenza sanitaria. Ad evidenzialo, il report sul primo quarter 2020 di Pharmap, società specializzata nella consegna a domicilio di medicinali.
I dati registrati da Pharmap testimoniano un incremento del trend legato all’uso dei servizi digitali di home delivery estremamente significativo, pari al +600% rispetto alle richieste di consegna registrate nello stesso periodo dell’anno precedente: "La crescita esponenziale dell’home delivery probabilmente è dovuta ai tempi di consegna più rapidi rispetto a quelli di un eCommerce tradizionale e alla possibilità di ricevere a domicilio anche i farmaci con obbligo di prescrizione, grazie al servizio di gestione della ricetta" dichiara Giuseppe Mineo, ceo e co-founder di Pharmap.
Sono state registrate più di 75.000 richieste di consegna a domicilio di farmaci, con un incremento di oltre 5 volte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il 64% degli ordini è stato generato direttamente dal canale farmacia, mentre il restante 36% dai canali web e app Pharmap, i quali hanno superato di più di 2 volte la crescita registrata sul canale farmacia.
Lo scontrino medio del cliente che richiede a domicilio prodotti della farmacia, pari oggi a 36 euro, è cresciuto del 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il transato generato da Pharmap nel solo mese di marzo 2020 è stato di 1,3 mio di euro (+600% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Il traffico mensile al sito è incrementato di circa il 60%, con oltre 250.000 visitatori unici ed un tempo medio di permanenza di circa 3 minuti.
Fra i prodotti più richiesti, gli antipiretici, come la tachipirina, rimangono stabilmente al primo posto. Mascherine, gel disinfettanti e vitamina D hanno preso il posto di analgesici, antibiotici e diuretici, prodotti che per tradizione hanno sempre occupato le prime posizioni nella classifica dei prodotti più comprati in questo periodo dell’anno.