Raccontare i valori green del marchio attraverso le storie di coloro che li condividono in prima persona, facendo leva sull’autenticità di un messaggio che parte dal basso. Così Peroni sceglie di comunicare qualità, controllo della filiera, responsabilità e attenzione all’ambiente attraverso la campagna digitale La mia birra è come me.
L’iniziativa si lega al lancio del Rapporto di Sostenibilità 2014-2015, con cui il marchio ha voluto rendere noti i risultati raggiunti in ambito di riduzione degli sprechi e aumento dell’efficienza produttiva. A tale scopo è stato sviluppato un sito dove lo storytelling, a prevalenza video, è incentrato sulla messa in risalto di tale filosofia aziendale.
Sul portale a parlare sono i consumatori e l’engagement è esteso ai canali social tramite news, interviste e il diretto coinvolgimento di influencer qualificati, che proporranno una personale declinazione del concept #lamiabirraècomeme.
Alcuni numeri sostenibili di Peroni:
- Il consumo totale di acqua si è ridotto del 5% rispetto al 2014 e l’azienda è oggi in grado di produrre un ettolitro di birra utilizzando il 3% di ettolitri d’acqua in meno rispetto allo scorso anno.
- La percentuale di rifiuti riciclati dall’azienda si attesta al 99% con oltre 6.200 tonnellate di vetro e circa 2 milioni di euro risparmiati.
- Sono 90 gli agricoltori che hanno aderito negli ultimi anni ai corsi di formazione qualificata e all’iniziativa Birra Peroni per l’Agricoltura, volta allo sviluppo di competenze imprenditoriali e alla promozione di buone pratiche di sostenibilità in agricoltura.