Perfetti punta sulla tecnologia di ShopFully per accelerare sulle vendite

L'intesa tra Perfetti e ShopFully fa leva su marketplace e piattaforme digitali che puntano ad attirare presso i punti di vendita del produttore di caramelle e chewing-gum un numero crescente di consumatori

Marketplace digitali e piattaforme di intelligenza artificiale per incrementare le vendite. Sono le fondamenta dell’accordo raggiunto da  Perfetti Van Melle, tra i principali gruppi al mondo nella produzione di chewing gum e caramelle, e ShopFully, tech company italiana attiva nel drive to store (come sono definite le strategie di marketing finalizzate a gestire il punto di contatto online tra il brand e il futuro cliente in modo da aumentare le visite e le vendite nei negozi fisici) e presente in 12 Paesi.

Le caratteristiche dell’accordo

Grazie all’utilizzo dei marketplace di ShopFully – DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile – e di HI! (Hyperlocal Intelligence), la piattaforma di hyperlocal marketing di ShopFully basata sull’intelligenza artificiale, l’azienda nota per con brand come Vivident, Vigorsol, Daygum, Mentos, Golia, Chupa Chups, ha coinvolto i consumatori potenzialmente interessati al marchio Vivident e geolocalizzati in prossimità dei punti vendita selezionati, accompagnandoli dalla scoperta del prodotto online fino all’acquisto in negozio.

I benefici

La partnership ha generato un aumento delle visite nei punti vendita coinvolti nell’attività nell’ordine del 7,3% e un ritorno sull’investimento generato dalla campagna di 0,75 (+127% rispetto alla media della categoria). Inoltre, l’awareness dei prodotti Perfetti Van Melle è migliorata, come dimostra l’aumento del +14% delle ricerche spontanee di Vivident sui marketplace di ShopFully.

Le dichiarazioni dei manager

“Gli importanti risultati ottenuti dalla collaborazione evidenziano le potenzialità del digitale nell’incentivare sia le visite che gli acquisti in negozio. Grazie all’utilizzo delle diverse soluzioni tecnologiche, i nostri clienti hanno infatti la possibilità di entrare in contatto con i consumatori lungo tutto il percorso di acquisto, da quando sono a casa cercando informazioni online fino a quando si trovano all’interno dei punti vendita, proprio di fronte agli scaffali - ha commentato Marco Durante, vp sales & marketing Italia di ShopFully.

“Il digitale rappresenta un mezzo fondamentale per intercettare i consumatori nei diversi momenti della loro giornata e nelle fasi del processo di acquisto. Come Perfetti Van Melle negli ultimi anni abbiamo incrementato il presidio di questo canale, sperimentando e ricercando soluzioni che ci permettano di essere ancora più efficaci. Grazie a ShopFully abbiamo trovato una soluzione che ci ha permesso di entrare in contatto con i consumatori nella fase finale del processo di acquisto, un momento molto importante per un prodotto d’impulso, il cui acquisto difficilmente viene pianificato in anticipo” ha aggiunto Marco Seregni, direttore commerciale di Perfetti Van Melle.

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