
La crescita del raviolificio Lo Scoiattolo, azienda che opera nel settore della pasta fresca, oggi gestita dalla seconda e terza generazione della famiglia, potrà giovarsi di 10 milioni di euro di finanziamento garantiti da Intesa Sanpaolo. Scoiattolo è un’azienda familiare nata a Varese 40 anni che opera con un sito produttivo di 12.000 mq e un secondo in completamento altrettanti grande. La sua produzione è di 100 tonnellate medie al giorno, con 250 ricette e 30 differenti formati di pasta. Il suo marchio è disponibile nei punti di vendita della gdo in Italia e all’estero, dove opera in più di quaranta Paesi con il proprio marchio e come produttore per le mdd.
10 milioni di euro per incrementare la produzione e altro ancora
Grazie al finanziamento, Scoiattolo programma investimenti in ottica sostenibile per incrementare la capacità produttiva, impiantando nuove tecnologie per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. “Questo passo -dice Aquilino Di Caro, amministratore delegato del raviolificio Lo Scoiattolo- rimane comunque un punto di partenza verso uno sviluppo sempre più verticale e completo dell’azienda, che puntiamo a far diventare un riferimento significativo e di valore nel comparto della pasta fresca”. In aggiunta, grazie all’uso di nuove tecnologie ispettive, l’azienda mira a ridurre gli scarti e quindi gli sprechi di materie prime. Altro obiettivo, diminuire le emissioni legate al trasporto su gomma grazie a un ampiamento del reparto di stoccaggio.
Intesa Sanpaolo a supporto delle pmi
“Attraverso -evidenzia Daniele Pastore, direttore regionale Lombardia Nord di Intesa Sanpaolo- gli strumenti finanziari che offriamo e che si concentrano su circular economy e S-Loan, riconosciamo il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità con un sistema di premialità. Dall’avvio di queste due iniziative abbiamo erogato alle imprese lombarde oltre 2 miliardi di euro”. Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione un finanziamento, denominato S-Loan, con condizioni dedicate agevolate, nel quale rientra quello a raviolificio Lo Scoiattolo, per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance.