Abbiamo già sottolineato come una delle sfide della csr e del civismo di marca sia bilanciare sfide alte e macro con azioni concrete e micro rivolte alle comunità. Lo sport e la partnership con le onlus rappresentano da questo punto di vista una tradizionale occasione, che si può associare a valori "caldi" come quello dell'inclusione.
In questo contesto si situano le due nuove iniziative dei brand Dimmidisì (La Linea Verde) e Pedon, che guardano al mondo della disabilità. Vediamole a seguire
La Linea Verde sostiene l’attività sportiva nella provincia di Brescia, dove si trova la sua sede principale, come sponsor ufficiale di Bam – Brescia Art Marathon. Da quest’anno, poi, ha scelto di sostenere la causa di Icaro Sport Disabili Onlus, un’associazione bresciana di volontariato. In aggiunta, l’azienda supporta il Campus Tennis di Manerbio e il Camp estivo dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Virtus Manerbio, donando bevande fresche di frutta per la merenda dei piccoli sportivi. Icaro Sport Disabili Onlus, in particolare, riunisce sportivi che praticano basket in carrozzina, nuoto, atletica leggera, tennis tavolo, vela e pesistica.
“Per noi è molto importante coltivare questi sodalizi per continuare a concretizzare la nostra Responsabilità Sociale d’Impresa sul territorio: sostenere il legame con la nostra provincia attraverso la positività e la genuinità dello sport fa parte del nostro impegno”, sottolinea Domenico Battagliola, Ad di La Linea Verde.
Pedon, dal canto suo, sostiene WoW - Wheels On Waves, un progetto arrivato alla quinta edizione, ideato e promosso dall’Associazione ‘‘Lo Spirito di Stella’’ Onlus, che ha lo scopo di promuovere il rispetto dei diritti delle persone con disabilità, permettendo loro e alle loro famiglie di vivere un’esperienza in barca a vela (foto in apertura). L’azienda vicentina di soluzioni di prodotto a base di cereali, legumi e semi è sponsor dell’edizione 2021, in cui “Lo Spirito di Stella”, il primo catamarano al mondo completamente accessibile, farà un doppio giro d’Italia all’insegna dell’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali.
Otto i porti che saranno toccati. La partenza da Venezia il 31 maggio e a seguire Rimini, La Spezia, Genova, Cagliari, Gaeta, Palermo e a chiudere l’appuntamento finale a Brindisi il 15-17 ottobre. Parliamo di 34 giornate di uscite riservate ad associazioni e famiglie.
Pedon prosegue così il proprio percorso di csr, in linea con un più ampio trend di settore. L'azienda, in particolare, ha garantito una fornitura di prodotti delle gamme I Pronti e I legumi fatti a snack, che accompagneranno i velisti lungo la rotta e che saranno donati come gift promozionali agli ospiti e ai partecipanti al progetto.