Pedon sensibilizza il consumatore nella giornata mondiale dei legumi

legumi
Pedon sottolinea l'importanza di “un cibo sostenibile per un mondo sostenibile”, nella giornata del 10 febbraio scelta dal FAO come World Pulses Day

Non poteva non festeggiare la “giornata mondiale dei legumi” un'azienda che fa di questi il proprio core business per un'alimentazione sana e gustosa. “Da sempre, lo specialista dei legumi”, come si definiscono in casa Pedon, l'impresa vicentina è tra i principali player di mercato nei prodotti della categoria, grazie alle sue oltre 2.000 referenze per 250 linee prodotto.

Cibo del futuro

È così che Pedon ha sottolineato l'importanza di “un cibo sostenibile per un mondo sostenibile”, nella giornata del 10 febbraio che è stata scelta dall’Organizzazione mondiale delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura - FAO come “World Pulses Day”, una ricorrenza che ha lo scopo di sensibilizzare le persone sulle loro caratteristiche nutrizionali e il contributo che offrono ai sistemi agroalimentari sostenibili.

Amici dell'ambiente

“Vengono considerati il cibo del futuro perché, grazie alle loro numerose proprietà, fanno bene al pianeta e alle persone”: scrivono così da Pedon. E spiegano: “Non molti sanno che i legumi sono amici dell’ambiente. Infatti la loro coltivazione si caratterizza per un basso impatto idrico e una ridotta emissione di anidride carbonica. La loro resistenza alla siccità e al gelo li rende perfetti da coltivare in diversi ambienti, che risultano ostili per altre tipologie di coltivazioni. Altro superpotere dei legumi: migliorano il suolo dove vengono coltivati. Infatti, rilasciando azoto, aumentano la fertilità del terreno”. Questi i motivi che rendono i legumi amici dell'ambiente.

Proteici con fibre

Ma i legumi, fanno bene anche alle persone. “I legumi sono un’ottima fonte di proteine e fibre – aggiungono dal quartier generale dell'azienda - Contengono numerosi minerali come: ferro, potassio, magnesio e zinco. Sono anche particolarmente ricchi di vitamine del gruppo B, folati e niacina. Caratteristiche nutrizionali che li rende ottimi alleati per un’alimentazione sana ed equilibrata”.

Ready to eat

Ecco allora che in quest'ottica di promuoverne un consumo quanto più generalizzato e diffuso possibile, acquistano un gran rilievo proprio quei prodotti proposti a catalogo tra le novità di Pedon, come i legumi “Ready to Eat”: ovvero sia i legumi della linea I Pronti e I legumi fatti a snack, che si pongono come “nuove soluzioni di prodotto, per portarli in più occasioni di consumo e all’attenzione di un target moderno”.
I Pronti sono la linea caratterizzata dalla originale confezione in doypack che li rende fruibili e facili da consumare, appena riscaldati al microonde. Si distinguono per la cottura al vapore e la presenza di ingredienti 100% naturali, senza conservanti. Lenticchie, Ceci, Misto legumi come bestsellers. Novità di questa stagione invernale sono Le Zuppe: Zuppa di fagioli borlotti con pasta (ditalini di grano duro) e Zuppa di legumi con cereali (fagioli tondini, piselli, fagioli rossi, lenticchie a orzo, farro, cipolle e carote).
I legumi fatti a snack sono infine una soluzione salutare e leggero per chi è in movimento. Ricchi di proteine, fibre, vitamine e minerali, contengono meno di 100 Kcal per confezione, sono senza glutine e senza conservanti. A base di legumi tostati al forno e non fritti sono disponibili nelle versioni al naturale, con frutta, verdura o insaporiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome