Quali sono le più rilevanti tendenze in atto fra i consumatori, in fatto di pagamenti digitali? Il tema è stato al centro di una recente indagine di Paypal, società di riferimento nei servizi di digital payment.
Un prima forte trend è quello della sicurezza, che si qualfica come il principale ostacolo agli acquisti virtuali in tutta l'Ue. Per gli italiani, in particolare, i problemi di sicurezza e fiducia sono i più rilevanti (48%) quando si parla di acquistare o spostare denaro online. In questo senso, PayPal svolge un ruolo importante nel trasmettere fiducia, con quasi due terzi dei consumatori (67%) che si affidano alla società per proteggere i propri pagamenti.
Un secondo trend è quello della flessibilità e del Buy Now Pay Later. Secondo i dati PayPal, oltre la metà degli utenti (63%) abbandonerebbe il carrello se non fosse presente l'opzione Buy Now, Pay Later. Questa percentuale aumenta (68%) se si tiene conto solo dei Millennials e della Generazione Z. Si tratta di un tendenza in costante aumento: quasi 1/3 dei merchants PayPal in Italia è stato pagato con il servizio 'PayPal Paga in 3 rate' nel 1° trimestre 2023. PayPal lavora con 90 brand/merchant della Top 100 italiana, e 70 di questi accettano pagamenti con 'Paga in 3 rate'.
Il Buy Now Pay Later di PayPal, peraltro, va aldilà dell'eCommerce: i consumatori utilizzano il servizio 'Paga in 3' su PagoPA per pagare utenze, assicurazioni, tasse, etc.
Il cross-border è la terza principale tendenza evidenziata dalla ricerca. Il 73% dei consumatori italiani fa acquisti all'estero, per ragione legate ad un prezzo migliore e all'accesso a beni non disponibili nel proprio Paese. L'83% degli esercenti italiani vende sui mercati internazionali, con una quota media di fatturato del 19%.
Si va diffondendo anche il social commerce (quarta tendenza rilevata dalla studio Paypal), soluzione che sta portando a un'ulteriore adozione di sistemi di pagamento digitali. In tal senso, più di tre quarti dei consumatori (77%) effettua acquisti online o pagamenti dal proprio device e quasi la metà (41%) usa una piattaforma social. La media delle vendite effettuate tramite social è di circa il 15%.
Un'ultima tendenza è quella dell'etica e delle donazioni. Su questo fronte, l'Italia è il secondo Paese in Europa dove i consumatori hanno deciso i propri acquisti spinti da ragioni etiche, con un 25% dei Millennials che intende donare di più in futuro.
In questo ambito, PayPal si conferma il metodo di pagamento online preferito (72%). La società, del resto, nel novembre 2021 ha lanciato il programma Give at Checkout, per consetire ai clienti di fare delle micro-donazioni. Il programma ha permesso di raccogliere più di 1.8 milioni di euro.