Payback è il più grande programma di "coalition marketing" in Italia. Si può definire un "fidelity scheme" di secondo grado, che propone un'autonoma campagna di fidelizzazione che attinge ai clienti delle singole fidelity card aderrenti al nuovo circuito. Permette di accumulare punti con le spese di tutti i giorni, anche online, e di trasformarli in premi o sconti sugli acquisti di beni e servizi fatti nei negozi dei principali partner del programma.
Lanciato nel gennaio 2014, nella sua prima edizione la "coalition" ha coinvolto oltre 11 milioni di clienti in tre anni.
"La prima edizione è stata un successo -assicura Luca Leoni, Vice President e Managing Director di Payback Italia-. La carta è usata da una famiglia italiana su tre per le spese di ogni giorno. Abbiamo dato valore ai nostri clienti e ai nostri partner, erogando un valore complessivo in punti di oltre 100 milioni di euro, contribuendo a fidelizzare i clienti con offerte rilevanti e personalizzate, attivabili facilmente online. In questi tre anni, abbiamo incentivato oltre 500 milioni di transazioni sulla carta fedeltà consentendo ai nostri clienti di accumulare punti presso i nostri partner".
"Nella seconda edizione la coalition è cresciuta e coprirà nuovi settori di spesa -aggiunge Leoni-. Già da marzo abbiamo lanciato con i nostri partner molte iniziative per aiutare i clienti ad accelerare la raccolta punti”.
Il Programma multipartner Payback (Gruppo American Express) è sostenuto dai 7 partner fondatori (Carrefour, Esso, Alitalia, 3, Mediaset Premium, American Express e Carrefour Banca) ai quali si sono aggiunti BNL, GrandVision, Hertz, Mondadori Store, Sorgenia, Giordano Vini e oltre 70 Partner online.