C'è un potenziale nascosto nelle piccole e medie imprese italiane. Che può emergere se innescato dalla trasformazione digitale che può renderle più competitive. Ma come? Microsoft e Confindustria (Digitale) hanno pensato a una partnership per promuovere la cultura digitale e l'innovazione sul territorio con formazione mirata sull'adozione di cloud, intelligenza artificiale e tecnologie abilitanti alla base del Piano Impresa 4.0.
L'ostacolo più grande alla #DigitalTransformation
è la mancanza di consapevolezza che la tecnologia
è alla portata di tuttiMa l'opportunità che si crea
non deve prescindere da#privacy#sicurezza#etica pic.twitter.com/hfhIAPBW9D— Luca Moroni (@l_moroni) November 21, 2019
Il progetto poggia su due pilastri delle rispettive realtà che sono Ambizione Italia di casa Microsoft e la rete di Digital Innovation Hub di Confindustria diffusi capillarmente sul territorio. All'interno di questi centri di formazione Microsoft metterà a disposizione i propri esperti e le proprie piattaforme di eLearning.
La formazione digitale è trasversale in più ambiti
La formazione su queste tecnologie si può applicare a diversi ambiti, dal manufacturing al retail al financing e già diversi infatti sono i casi applicativi che, grazie ai partner di Microsoft, raccontano della trasformazione digitale in atto in alcune realtà aziendali. Nove di questi sono raccolti nell'eBook "Ambizione Italia per le Pmi: storie d’innovazione digitale e Made-in-Italy", che si può scaricare cliccando qui.
Tra le varie storie presenti nel volumetto, che approfondiremo via via nel corso dei prossimi mesi all'interno del Digital Manager Club, riportiamo qui due brevi video che focalizzano i benefici dell'innovazione digitale in azienda.
Il caso di Pupa
Il caso della cantina Ciacci Piccolomini D’Aragona