Il Consorzio del Parmigiano Reggiano lancia un nuovo canale eCommerce per la vendita riservata alle aziende titolari di partita Iva

Dopo il negozio virtuale rivolto ai consumatori, lanciato a luglio 2020, il Consorzio del Parmigiano Reggiano apre un canale di vendita riservato alle aziende titolari di partita Iva. "I caseifici devono avere sempre più accesso al mercato senza mediazioni, non solo attraverso gli spacci aziendali, ma anche con le vendite online -commenta Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano-. L’obiettivo è quello di aumentare la quota di vendita diretta che è ora pari al 12%, fino a raggiungere e superare il 15% della produzione complessiva, vale a dire oltre 600.000 forme del nostro Parmigiano Reggiano”.

Parte quindi il progetto Shop B2B parmigiano reggiano, che vede al momento la partecipazione di 10 caseifici, e molti altri interessati a entrare nella piattaforma. All’interno del negozio virtuale si potrà acquistare tutta la biodiversità che caratterizza il parmigiano reggiano con diverse pezzature e stagionature. Il portale sarà riservato ai possessori di partita Iva con licenza di somministrazione e rivendita, oltre che alle aziende per la regalistica aziendale. L’interfaccia presta la massima cura all'esperienza del cliente (customer experience), offrendo all’utente una navigazione "gradevole e funzionale" grazie alla presenza di contenuti di approfondimento dedicati al prodotto. Oltre alla possibilità di acquistare direttamente, conoscere i caseifici e poter trasmettere l’origine della materia prima nel menù per i propri consumatori, il portale riporterà spunti per la presentazione del parmigiano reggiano raccontando le diverse stagionature e tipologie.

Il nuovo progetto s’inserisce in una più ampia serie di iniziative per promuovere le vendite dirette e lo sviluppo commerciale dei caseifici, vista l’esigenza crescente del consumatore di fruire di un canale online diretto, all’interno del quale acquistare in tutta sicurezza il parmigiano reggiano. Il Consorzio si pone poi l'obiettivo di valorizzare il prodotto e i caseifici produttori tutelandone l’unicità.

Lo Shop B2B si affianca al progetto di eCommerce b2c che dal 2019 ad oggi è cresciuto anche grazie a politiche di engagement e fidelizzazione del cliente. Nel 2021 il portale b2c ha raccolto tre milioni di visualizzazioni, generando oltre 30.000 ordini per un fatturato complessivo di oltre 2 milioni di euro.

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