L’Osservatorio Panettone di Maiora Solutions -giunto alla quinta edizione- monitora ogni anno l’andamento dei prezzi medi dei panettoni classici a Milano. Ha comparato 28 tra i principali brand che producono il dolce natalizio per eccellenza, 12 a produzione industriale e 16 delle principali pasticcerie milanesi.
Maiora (specializzata nello sviluppo di soluzioni di AI e sistemi di analisi sui prezzi di prodotti e servizi sul mercato) ha realizzato l'indagine attraverso lo strumento di intelligenza aumentata Resmart. L’analisi evidenzia un contenuto incremento generale dei prezzi nel 2024: i panettoni venduti nella grande distribuzione aumentano mediamente del 6%, mentre quelli di pasticceria del 4% rispetto al 2023. Incrementi che non si discostano molto da quelli rilevati tra 2022 e 2023, ma che confermano un trend di crescita iniziato nel 2021.
Prezzi stabilizzati
“Dopo l’impennata del 2022 dovuta all’aumento del costo delle materie prime, e in parte all’inflazione, i prezzi si sono stabilizzati -commentano Andrea Torassa ed Emilio Zunino, fondatori di Maiora-. Quest’anno, infatti, così come nel 2023, i prezzi sono saliti meno, ma il trend di crescita esiste dal 2021 e non va trascurato, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui i consumi sono più sostenuti. Abbiamo ampliato l’analisi, che comprende quest’anno 28 brand rispetto ai 20 monitorati nel 2023: se i panettoni di pasticceria presentano aumenti più omogenei, i panettoni industriali fanno parte di un sistema più variegato dove per un Balocco che abbassa significativamente il prezzo medio al kg, Tre Marie, Le Grazie e Bauli decidono, invece, di propri prodotti, mentre Motta fa un’operazione diversa: il panettone firmato Bruno Barbieri sfiora i 15 euro al kg e ciò, di fatto, lo differenza rispetto agli altri brand presenti sugli scaffali dei supermercati”.
Panettoni artigianali di pasticceria
Resmart ha analizzato i prezzi al kg dei panettoni prodotti dalle pasticcerie più note di Milano, confrontandoli con quelli rilevati nel 2023. A livello generale il prezzo al kg dei panettoni artigianali di pasticceria è aumentato del 4%, frutto di una media di incrementi di prezzo delle singole pasticcerie che oscilla tra lo 0 di Sant’Ambroeus, Martesana, Pavè Milano e Cucchi (che non hanno aumentato i prezzi), fino al +11% di Peck, il cui panettone classico è passato da 36 euro al kg del 2023 a 40 euro quest’anno, anche se tra il 2022 e il 2023 la storica gastronomia milanese non aveva aumentato i prezzi.
Oltre a Peck, non ci sono aumenti in doppia cifra. I panettoni griffati Massari, Gattullo e Cova aumentano del 7% arrivando quest'anno rispettivamente a 46 euro al kg (Massari) e 45 euro (Gattullo e Cova). Variazioni meno significative per Zàini Milano, Clivati e Ranieri (+5%) e Marchesi (+4%), che si conferma però, come lo scorso anno, il panettone più caro: 48 euro al kg. Di contro, Pasticceria San Gregorio è il brand che per valore assoluto costa meno: prezzo medio 39 euro al kg.
Tra le new entry monitorate quest’anno, l’analisi di Maiora Solutions comprende anche Le Polveri, Cracco e Davide Longoni, i cui panettoni sono disponibili, mediamente, a 44 euro (i primi due) e a 42 euro al kg.
Il panettone con la farina di grilli
Natale 2024 porta con sé anche una sorpresa che rompe con la tradizione: un panettone (denominato PanCricri) fatto con farina di grilli e insetti caramellati, ideato dal pastry chef Davide Muro dell'Antica Pasticceria Castino di Pinerolo: disponibile a un prezzo medio di 55 euro al kg, il 28% in più della media dei panettoni artigianali.
Panettoni industriali
Nel 2024 i panettoni industriali registrano un aumento contenuto: +6% rispetto al 2023, anche se dall’indagine di Maiora Solutions emerge un quadro prezzi più variegato rispetto ai panettoni artigianali. Se brand come Tre Marie e Le Grazie aumentano i prezzi del 10%, Terre d’Italia si limita a +5% mentre Carrefour Extra e Maina decidono di non aumentare i prezzi rispetto al 2023 (Carrefour) o di abbassarli leggermente (Maina, -1%). Balocco, con una politica in controtendenza, abbassa il prezzo medio al kg del proprio panettone (-23%), che quest’anno viene 5,73 euro, contro i 7,45 euro del 2023.
Motta presenta la nuova linea di panettoni firmata da Bruno Barbieri riposizionandosi verso l'alto all’interno della Gdo: quest’anno il prezzo medio del panettone è 14,9 euro al kg (contro i 5,76 del 2023), il più costoso tra quelli monitorati.
Se escludiamo Motta, il prezzo medio al kg dei panettoni industriali quest’anno è 7,74 euro: Tre Marie e Terre d’Italia i più costosi (rispettivamente 13,71 euro e 12,49 euro) e Bistefani il panettone più economico (3,79 euro) tra quelli monitorati.
Quest’anno, l’indagine ha monitorato per la prima volta anche i panettoni Cova (12,4 euro al kg), Galup (10,79) e Coop (4,98 euro), oltre al già citato Bistefani.