Pan di Stelle a Natale esprime tutto il suo potenziale di love brand

Una strategia diffusa che coinvolge punti di vendita, eCommerce Dedicato A Te, Amazon e partner come Thun, Trollbeads e Trudi

Quando sei un love brand come Pan di Stelle, prodotto che ha cresciuto folte schiere di millennial entrando in pianta stabile nel loro vissuto, hai a disposizione un "quid" di attrattiva che apre a filoni potenzialmente infiniti di collaborazioni e merchandising. Parliamo di una referenza che vede 50 milioni di confezioni l’anno arrivare nelle case di 10 milioni di italiani. Nata del 1983 come "spin-off" di Mulino Bianco, Pan di Stelle è diventata una vera e propria marca autonoma nel 2007, che ha dato vita a sua volta a un filone a sé stante (Mooncake, Biscocrema...).

Momenti suggestivi come il Natale sono l'ideale per un brand come Pan di Stelle per valorizzare il proprio potenziale tra abbinamenti inediti e proposte in edizione limitata, vincenti anche grazie al loro sapore effimero ed esclusivo. Per le festività 2021, in particolare, Gruppo Barilla ha scelto di esprimere questa forza su più fronti.

Il progetto è dedicato ai sogni, tema ricorrente per Pan di Stelle, e coinvolge punti di vendita, eCommerce Dedicato a Te, Amazon e partner come Thun, Trollbeads e Trudi. A fare da fil rouge delle diverse attività è Cometa, una piccola renna protagonista dello spot tv (on air dal 21 novembre) e di una campagna social.

Nei punti di vendita

Per il periodo delle feste, i pack di tutta la gamma Pan di Stelle sono stati personalizzati in edizione limitata. Anche i biscotti Pan di Stelle si ispirano ai protagonisti della favola di Cometa con 3 forme: l’omino pan di zenzero, la renna e la stella. Tutti i biscotti si trasformano anche in decorazioni per l’albero di Natale, grazie agli appositi fori per appenderli. Pan di Stelle ha inoltre allestito 6.000 corner in gdo dedicati ai pack della gamma in edizione limitata, dove, con l’acquisto di due prodotti, sarà possibile ricevere in omaggio una confezione di biscotti limited edition e partecipare al concorso a premi “Natale da Sogno” che consente di vincere un pigiama personalizzato con la renna Cometa.

ECommerce e co-marketing

Con l’eCommerce Dedicatoate.it - già presentato come nuovo modello da Barilla nel 2020 anche per Mulino Bianco - è possibile regalare una referenza (biscotto, torta o crema Pan di Stelle) personalizzando la confezione in latta della limited edition di Natale con dedica, foto e un messaggio. Sempre sul portale è poi disponibile in esclusiva per il mercato italiano la collezione Pan di Stelle by Trollbeads, gioielli artigianali in argento e vetro, ispirati alle icone da sogno di Pan di Stelle.

Sul canale eCommerce di Amazon, accedendo allo store Pan di Stelle, è inoltre possibile acquistare una delle 10.000 Xmas Box illustrate contenenti un pacco di biscotti, una confezione di crema e un gift a scelta tra il peluche della renna Cometa by Trudi e la boule de neige firmata Thun. Una partnership, quella con l'azienda altoatesina, che abbina con armonia due love brand che nel Natale hanno un evento d'elezione.

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