Paglieri presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023 e il piano investimenti Future Vision

Paglieri
Predisposto un piano economico che prevede circa 27 milioni di euro di investimenti per il triennio 2024-2026 per raggiungere obiettivi strategici

Paglieri, azienda piemontese attiva nel comparto di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023. In linea con la strategia aziendale Future Vision avviata a maggio 2022, il documento riflette l'impegno dell'azienda nel perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il perseguimento della Future Vision è prioritario per Paglieri in quanto la stessa ha l'obiettivo di rafforzare l'identità e far crescere la capacità competitiva del marchio; per questo, è stato predisposto per il raggiungimento degli obiettivi strategici un piano economico che prevede circa 27 milioni di euro di investimenti per il triennio 2024 - 2026.

Paglieri“Il Bilancio di sostenibilità dimostra l`impegno di Paglieri nell`affrontare non solo le sfide future interne all`azienda, ma anche le sfide connaturate al contesto in cui operiamo, per fornire ai consumatori prodotti di qualità sempre maggiore e agli stakeholder una visione completa dell`azienda -dichiara Fabio Rossello, Ceo di Paglieri-. Avere un impatto positivo sul territorio e sulle persone è possibile solo grazie ad una buona politica di investimenti industriali e di capitale umano, alla riduzione delle emissioni dirette di gas clima alteranti e alla ricerca di una catena del valore sempre più adatta alle sfide ambientali, economiche e sociali del futuro."

Paglieri“Il 2023 ci ha visto affrontare tematiche legate al consumo energetico, alla gestione dei luoghi di lavoro e alla proposta Made in Italy dell’azienda - afferma Debora Paglieri, Ceo ddell'azienda-. In linea con la nostra vision, i nostri obiettivi futuri prevedono un utilizzo più consapevole dei materiali e delle risorse, con una rinnovata attenzione a stakeholder e consumatori nella continuità della tradizione che ci guida da oltre 200 anni.” -

L'impegno per l'ambiente

L'analisi ambientale condotta da Paglieri ha identificato ambiti prioritari e azioni per migliorare le performance legate alla sostenibilità dell'azienda. Questo processo ha portato a definire investimenti strategici per il futuro, mirati a ottimizzare i consumi energetici e a introdurre soluzioni innovative nella produzione, in armonia con la Future Vision. Per questo, nel 2023 è stato installato nuovo impianto fotovoltaico presso lo stabilimento di Alessandria, con una potenza di 650 kWp, capace di generare energia rinnovabile sufficiente a coprire il 4% del fabbisogno energetico dell'azienda. Progetto che ha permesso di diminuire del 19% l'emissione di CO2 rispetto al 2022.

Il modello di business di Paglieri

L'azienda fonda il suo modello di business sulla co-esistenza sinergica di innovazione e tradizione italiana, valorizzando nel sistema paese e all'estero i suoi brand quali simboli della qualità del Made in Italy. Paglieri ha infatti la sua sede operativa ad Alessandria, mentre la produzione avviene per il 70% all'interno dello stabilimento di Spinetta Marengo (AL), che si estende su una superficie totale di 76.000 mq. Nel 2023, Paglieri ha raggiunto un fatturato netto di 203,1 milioni di euro, servendo oltre 50 Paesi nel mondo con i suoi 7 brand: Felce Azzurra, Felce Azzurra Bio, Cléo, Labrosan, SapoNello, Mon Amour e Aria di Casa.

Per le 170 persone che lavorano negli uffici e nel sito produttivo di Paglieri, l'azienda ha predisposto un programma di benefit attraverso iniziative di welfare, tra cui l'estensione di servizi a sostegno della conciliazione vita-lavoro e l'introduzione di programmi volti a fornire un supporto psicologico, legale e fiscale. L'azienda ha anche investito significativamente nella crescita delle competenze professionali dei suoi talenti, con un focus sulle tematiche legate alla sostenibilità e all'innovazione tecnologica tramite l'implementazione di nuovi programmi di formazione e sviluppo professionale, con oltre 1.000 ore di formazione erogate nel 2023.

Nel 2023 l'azienda ha lanciato nuove linee di prodotti che combinano l'alta qualità delle materie prime con formule eco-sostenibili, mantenendo inalterata l'attenzione per la sicurezza e la salute dei consumatori. Paglieri è la sola azienda nel settore in Italia ad ospitare un Laboratorio di Profumeria interno, e proprio in questo Laboratorio è stata brevettata la linea Felce Azzurra – Fiori di Luna, sviluppata in collaborazione con gli specialisti dell'Accademia Italiana di Medicina del Sonno per sensibilizzare sull`importanza del sonno e sull`impatto che il riposo ha sulla salute e il benessere.

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