Alla stazione ferroviaria, nelle sale d'attesa, nelle scuole, negli spazi comuni dei centri commerciali, negli uffici: i distributori automatici sono sempre più diffusi. L'impatto visivo degli articoli in vendita è di grande importanza, ed è spesso determinante nella scelta del prodotto, proprio nel momento in cui il cliente è pronto a infilare una moneta per l’acquisto. Il packaging è quindi protagonista. E non solo per l'aspetto esterno: accanto alla capacità di comunicare di un imballo del genere, contano fattori quali la “macchinabilità”, cioè la compatibilità con i meccanismi di distribuzione interni alle apparecchiature e la logistica.
Uno speciale concorso promosso da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica) premierà in IPACK-IMA 2012 la migliore proposta di packaging destinata al canale della distribuzione automatica. "Packaging for Vending" è il nome della gara nella quale sono chiamati a cimentarsi i più capaci realizzatori di soluzioni di confezionamento, sia con prototipi sia con soluzioni già presenti sul mercato, che competeranno in due differenti categorie. La crescente importanza del packaging per i prodotti utilizzati nella distribuzione automatica rende necessaria una sempre maggiore collaborazione fra le imprese che operano nel mondo della progettazione e produzione di imballaggi e quelle del Vending.
Il Concorso si affaccia sul più qualificato palcoscenico internazionale delle soluzioni per il confezionamento: IPACK-IMA è, infatti, la mostra internazionale di riferimento delle tecnologie e dei materiali per il packaging, il processing, e la logistica industriale, che si terrà dal 28 febbraio al 3 marzo, in Fiera Milano.
Le iscrizioni al Concorso "Packaging for Vending" vanno inviate entro il 20 febbraio (i dettagli e il modulo per partecipare all'indirizzo: www.confida.com). Gli esemplari in gara saranno da consegnare entro il 28 febbraio, direttamente presso lo stand CONFIDA (pad 9, stand D118), nella giornata inaugurale di IPACK-IMA.
La scelta dei vincitori, operata da una giuria composta da esperti e vertici di Confida, avverrà il 2 marzo, con successiva cerimonia di premiazione nel corso del convegno “Packaging for Vending” in programma nella stessa giornata, penultima di apertura di IPACK.IMA. Gli imballaggi vincitori nelle due categorie saranno esposti a Venditalia 2012, fiera internazionale della distribuzione automatica in calendario dal 9 al 12 maggio a Fieramilanocity, dove sarà presente anche uno stand IPACK-IMA.
Per informazioni
organizzatore : IPACK-IMA Spa : Maria Grazia Facchinetti - Marketing & Communication Manager Tel. +39.02. 3191091- fax +39.02. 33619826 e-mail: ipackima@ipackima.it - web: www.ipack-ima.com |