Saranno disponibili nel 2026 gli spazi del progetto P3 (sviluppatore di immobili ad uso logistico) a Livorno, prima iniziativa in Toscana, dove P3 ha acquisito all’Interporto di Collesalvetti-Guasticce un terreno di 133.000 mq per realizzare un magazzino logistico per singoli o multi tenant. All’interno del Parco di Collesalvetti, P3 sta sviluppando una nuova struttura per un totale di circa 71.000 mq di mezzanino. L'area può essere suddivisa in singole unità più piccole, prevede parcheggi per auto e camion, alcuni dei quali dotati di stazioni di ricarica elettrica. Il lotto di terreno acquisito è infatti l’ultimo disponibile all'interno dell'Interporto, il più strategico hub del territorio grazie alle infrastrutture preesistenti e in programma, come la superstrada che collega Firenze, Pisa e Livorno, l'autostrada A12 (Genova Roma) a 4 minuti di distanza in auto e il collegamento diretto con il Porto di Livorno (strada e ferrovia) in fase di esecuzione. Come tutti i nuovi edifici, anche il nuovo immobile otterrà la certificazione Breeam Excellent, grazie a interventi previsti come l'impianto fotovoltaico, le luci a Led e le aree verdi esterne.
Prosegue anche il rafforzamento del team con base a Milano, in particolare dell’area Sviluppo. Andrea Menechini è infatti il nuovo responsabile sviluppo (Head of Development), arrivato in P3 dallo scorso 18 novembre, con esperienze di rilievo nel real estate, da Aquila Capital ad Arcus Real Estate.
“Nel 2024 P3 Italia supera il milione di metri quadrati di dimensione, traguardo raggiunto grazie alla nostra politica di investimento sostenibile e a lungo termine -commenta Andrea Amoretti, managing director P3-. Il costante dialogo con la pubblica amministrazione ci permette di individuare sinergie con i territori nei quali andiamo a inserirci e proseguire nel percorso di crescita sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale. Il 2025 ci vede ancora ben posizionati per offrire opportunità e soddisfare le esigenze dei nostri clienti".
A livello globale, il mercato degli immobili logistici continua a beneficiare di forti spinte strutturali, in particolare dal nearshoring e dall’e-commerce. Le incertezze economiche hanno ridotto la domanda con conseguente calo degli sviluppi speculativi e un modesto aumento degli immobili sfitti. P3 ha dichiarato oggi -senza fornire particolari cifre- di aver registrato "solide performance operative e finanziarie". La strategia mirata di acquisizione e sviluppo ha contribuito in modo significativo la crescita del portfolio fino a quasi 9 milioni di mq.
P3 ITALIA, I PROGETTI
Fra i progetti ancora in corso, il polo di Altedo a San Pietro in Casale (Bo), sulla A13 Bologna-Padova. Fiege Logistics ha preso in locazione il primo dei tre magazzini disponibili. P3 sta sviluppando altri due magazzini per un totale di ulteriori 62.000 mq, uno di 26.000 mq sarà disponibile entro fine anno. Sviluppato su un ex sito industriale, il polo logistico di Altedo è considerato un benchmark in termini di rigenerazione urbana: stazioni di ricarica elettrica, nuove piste ciclabili, flotta di bike sharing presso la stazione San Pietro in Casale, linea pubblica di autobus utilizzabile da tutta la comunità, che collega la stazione ferroviaria di San Pietro in Casale, il centro abitato di Altedo e il centro logistico; i lavoratori del nuovo Polo avranno a disposizione abbonamenti gratuiti, validi sull’intero territorio della Città Metropolitana. Previsti anche riforestazione urbana ad alto assorbimento di C02, uso di pannelli fotovoltaici, sistemi idrici che utilizzano acqua piovana riciclata.