Il Bilancio di esercizio di OVS S.p.A. al 31 gennaio 2019 si è chiuso con un risultato netto positivo per 39,3 milioni di euro. Il Bilancio consolidato al 31 gennaio 2019, presentato nel corso della stessa Assemblea ordinaria, registra un utile netto di 25,3 milioni di euro. L'utile netto consolidato, rettificato per tenere conto principalmente degli elementi non ricorrenti, ammonta a 55,2 milioni di euro.
Nuove nomine
L’Assemblea ha confermato i consiglieri Giovanni Tamburi, Alessandra Gritti, Massimiliano Magrini -cooptati il 13 marzo 2019, presentati dall’azionista Tamburi Investment Partners S.p.A.- e Elena Garavaglia, cooptata il 20 giugno 2018.
L’Assemblea ha nominato ed eletto Franco Moscetti Presidente del Consiglio di amministrazione, presentato dall’azionista Tamburi Investment Partners S.p.A., in sostituzione di Nicholas Stathopoulos. Giovanni Tamburi è stato nominato vice Presidente.
Gli Amministratori eletti in data odierna resteranno in carica per la durata del mandato dell’attuale Consiglio e quindi fino all’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio chiuso al 31 gennaio 2020.
L’Assemblea ha confermato la nomina di Stefano Poggi Longostrevi quale Presidente del CollegiosSindacale, e ha nominato Emanuela Italia Fusa quale Sindaco supplente.
Anche i Sindaci eletti resteranno in carica per la durata del mandato dell’attuale Collegio Sindacale e quindi fino all’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio chiuso al 31 gennaio 2020.
Piano di Stock Option 2019-2022
L’Assemblea ha approvato un piano di incentivazione azionaria denominato "Piano di Stock Option 2019-2022", destinato ai dipendenti e dirigenti di OVS S.p.A. e delle società controllate, con responsabilità strategiche. Il Piano prevede l’attribuzione, a ciascuno dei beneficiari, di un massimo di 5.000.000 di opzioni complessive che attribuiscono il diritto di sottoscrivere azioni ordinarie Ovs nel rapporto di una (n. 1) azione ordinaria per ogni opzione esercitata, a un prezzo di esercizio pari a 1,85 euro.
(Nel caso in cui la media aritmetica registrata dal titolo OVS nei 30 giorni di calendario precedenti la data di attribuzione delle opzioni ai beneficiari da parte del Consiglio di amministrazione fosse superiore a 1,85 euro, il prezzo di esercizio sarà pari a tale media).
Il nuovo piano coinvolge il management posto in posizioni chiave per favorire la focalizzazione e l'allineamento dello stesso sugli obiettivi strategici e di incremento di valore dell'azienda nel medio e lungo termine.
Aumento di capitale sociale a servizio del Piano
L’Assemblea straordinaria ha delegato il Consiglio di amministrazione ad aumentare il capitale sociale per il periodo di cinque anni dalla data odierna (31 maggio 2019), in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione, per un importo complessivo nominale di 5 milioni di euro, mediante emissione, anche in più tranche, di numero 5 milioni di azioni ordinarie prive del valore nominale di nuova emissione, da riservare ai beneficiari.
Piano di acquisto di azioni proprie
L’Assemblea ha approvato il Piano di acquisto di azioni proprie fino a un numero massimo che, tenuto conto delle azioni ordinarie di volta in volta detenute in portafoglio di Ovs e delle società controllate, non superi il 10% del capitale sociale.
Il prezzo di acquisto di ciascuna azione non sarà inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del titolo OVS del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l’operazione di acquisto, diminuito del 15%; e non sarà superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l’operazione di acquisto, aumentato del 15%, nel rispetto in ogni caso dei termini e delle condizioni stabilite dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dalle prassi ammesse, ove applicabili.