Appuntamento di inizio anno con l’Osservatorio Findomestic, che misura il clima di fiducia e le intenzioni di acquisto degli italiani in relazione ai dati di gennaio 2016. Nel complesso, la maggioranza dei mercati registra risultati positivi in quanto a prospettive di spesa, mentre peggiora lievemente la soddisfazione in merito al panorama politico, economico e sociale.
A crescere ancora sono le intenzioni d’acquisto per i settori casa, tempo libero, elettrodomestici ed informatica, in quest’ultimo caso solo per il comparto pc ed accessori. In negativo invece telefonia, fotografia e tablet, così come l’intero mercato dei veicoli, dove a tenere meglio è il segmento dell’usato.
Ecco tutti i settori nel dettaglio:
Per quanto riguarda infine il tema del mese, ovvero le vacanze natalizie, il 35,2% della popolazione attiva (18-64 anni) ha scelto di non rinunciare a qualche giorno di vacanza, optando soprattutto per soggiorni brevi tra i 2 e i 5 giorni (64%). Il fattore terrorismo ha condizionato le decisioni del 32% dei turisti e oltre la metà degli italiani dichiara che la minaccia di nuovi attentati inciderà sulla programmazione viaggi per il 2016.