Appuntamento con l’Osservatorio Findomestic, che registra le attuali tendenze d’acquisto in relazione ai vari comparti del mercato e fornisce un macro quadro della situazione economica italiana. Dati complessivamente in miglioramento rispetto allo scorso anno, ma in lieve tendenza negativa se il confronto è con gli ultimi mesi:
- Disoccupazione. Rispetto ad un anno fa il tasso diminuisce, soprattutto per quanto riguarda i giovani, mentre rispetto a gennaio 2016 (ultimo dato pubblicato) è in lieve incremento quello totale. Leggermente in calo rispetto a marzo 2015 l’indice dei prezzi.
- Sentiment. La soddisfazione degli italiani per la propria situazione personale e per il Paese è in lieve calo rispetto al mese precedente, mentre rispetto ad un anno fa gli indicatori risultano pressoché stabili.
- Veicoli. La quota di coloro che intendono acquistare un veicolo (auto nuova, auto usata, motociclo/scooter) è in calo a livello tendenziale. In lieve crescita rispetto al mese scorso solo coloro che pensano di comprare un motociclo.
- Casa. Comparto in lieve calo rispetto a marzo. Cresce rispetto ad un anno fa la quota di coloro che pensa di ristrutturare casa o di acquistare mobili, mentre diminuiscono gli intenzionati ad acquistarne una.
- Informatica, telefonia e fotografia. La quota di coloro che intendono acquistare beni di informatica, telefonia e fotografica è in calo sia a livello congiunturale che tendenziale. Rispetto ad un anno fa diminuiscono soprattutto gli intenzionati ad acquistare telefoni e fotocamere/videocamere.
- Elettrodomestici. I propensi ad effettuare acquisti in questa categoria sono in calo rispetto al mese scorso. Decisamente superiori a un anno fa, invece, gli intenzionati ad acquistare piccoli e grandi elettrodomestici.
- Efficienza energetica. Rispetto al mese scorso sono leggermente in calo gli intenzionati ad acquistare stufe a pellet/caldaie o un impianto solare termico, mentre al confronto con un anno fa l’intero comparto risulta in crescita.
- Tempo libero. Prosegue l’andamento positivo degli intenzionati a effettuare un viaggio nei prossimi tre mesi. Si registra solo un lieve calo rispetto a marzo di coloro che pensano di acquistare attrezzature fai-da-te o abbigliamento e attrezzature sportive.
Focus giovani. L’argomento d’indagine mensile approfondito da Findomestic è la situazione di lifestyle dei giovani italiani. Dalle rilevazioni Eurostat emerge che a seguito della crisi, ovvero tra il 2007 e il 2014, la quota degli under 35 che nel nostro Paese vivono con i genitori è aumentata di 5 punti percentuali, passando dal 61% al 66%. Si tratta di una crescita superiore a quella registrata nell’area euro (dal 47% al 49%), che conferma il legame tra lo stereotipante appellativo “bamboccioni” riferito tipicamente ai ragazzi italiani e lo stato economico generale.
Dalla ricerca emergono poi ulteriori evidenze che tratteggiano il percorso standard di emancipazione del target young e relativo pensiero sociale al riguardo. La sintesi in grafica a seguire: