Osservatorio Assocasa: Cura Casa +5,9% a valore. 4,5 miliardi di euro il giro d’affari

Assocasa
Presentati in collaborazione con NelsenIQ i nuovi dati del market monitor della detergenza: le performance migliori dai Coadiuvanti di lavaggio e Detergenti

Assocasa, l'Associazione Nazionale detergenti e specialità per l'industria e per la casa, che fa parte di Federchimica, ha presentato i nuovi dati del market monitor della detergenza, realizzato in collaborazione con NielsenIQ.

I dati del nostro Osservatorio presentano un’inversione del trend in volume rispetto alla flessione degli ultimi anni. Con l’edizione di oggi abbiamo potuto analizzare le potenzialità delle tecnologie e in particolar modo dell’Intelligenza Artificiale, che può essere un importante acceleratore dell’innovazione per le imprese. Siamo convinti che l’Intelligenza Artificiale possa migliorare velocità ed efficienza, a patto che ci sia sempre una guida umana capace di sfruttarne al meglio le potenzialità – ha detto Roberto Ferro, presidente di Assocasa – Certamente il Green Deal Europeo si conferma un’importante sfida per il settore della detergenza, da anni impegnato nella sostenibilità e nella sicurezza dei suoi prodotti e processi”.

Di seguito le principali evidenze emerse dall'osservatorio.

Lo studio ha evidenziato come il totale Cura Casa, nell’anno terminante il 25 Agosto 2024, ha registrato un trend positivo in valore pari al +5,9%, raggiungendo un giro d’affari pari a € 4,5 miliardi, (in crescita di più di 200 milioni rispetto all’anno precedente). Considerando il trend in volume, si osserva un’inversione rispetto alla flessione degli ultimi anni, arrivando a una leggera crescita (+0,9%).

Tutti i comparti del Cura Casa registrano una crescita a valore, specialmente Coadiuvanti di lavaggio (+7,9%) e Detergenti (+7,0%) che insieme portano 236 milioni aggiuntivi.

Il comparto dei Detergenti genera quasi 2,5 miliardi, equivalenti al 55% del fatturato del Cura Casa. La sua performance positiva è trainata dalle crescite dei due segmenti principali (Bucato e Stoviglie e Lavastoviglie, entrambi registrano una crescita del +7,0% a valore).

Detergenti Bucato registrano una variazione positiva di 74 milioni di euro e il principale contributo viene dal segmento più importante, Lavatrice Liquido, (che da solo porta quasi 50 milioni). Anche tutti gli altri segmenti mostrano trend positivi.

I detergenti Stoviglie e Lavastoviglie hanno andamenti in valore molto simili (rispettivamente +5,3% e +8,6%).

Per quanto riguarda il segmento degli Altri Detergenti, in aumento del +7,0% di fatturato, si osserva la performance particolarmente buona per gli Abrasivi, con un +15,2% rispetto all’anno precedente. Grazie al loro considerevole peso, pari quasi al 64%, sono le Altre Superfici Dure a trainare la crescita degli altri detergenti, anche se in termini percentuali registrano una crescita più contenuta (+4,9%).

Il trend positivo dei Coadiuvanti Lavaggio (+7,9%) è guidato dagli Ammorbidenti (crescita a doppia cifra per tutti i sottosegmenti: diluiti, concentrati e boosters) che incrementano il fatturato di quasi +55 milioni di euro. Secondo segmento per importanza sono le Candeggine (+3,6%) che rappresentano un quarto del valore dei coadiuvanti.

Il comparto dei Prodotti per la Manutenzione (terzo per importanza nel cura casa) vede il fatturato in crescita del 4,5%, trainato principalmente dai Deodoranti, che rappresentano oltre la metà delle vendite di Prodotti per la Manutenzione e guadagnano +18,6 milioni di euro (+6,7%). Positivi anche tutti gli altri segmenti, in particolare il Cura Lavastoviglie (+6,9%).

In calo i Preparati Disinfestanti (-5,0%), principalmente a causa di una performance negativa degli Insettorepellenti (-14,4%). Crescono invece gli insetticidi per striscianti (+11,0%) e gli antitarme (+6,0%).

Sulla base delle rilevazioni Niesen per Assocasa, tutti i canali principali mostrano un andamento positivo in termini di fatturato. In particolare, la performance più positiva appartiene al canale Specialisti Drug (+13,0% in valore) e in leggera crescita anche in volume (+3,8% a volume), unico canale insieme ai Discount (+4,1% a valore e +4,9% a volume). Anche Ipermercati e Supermercati segnano un buon trend in valore (rispettivamente +2,7% e +3,8%) a fronte però di una negatività in volume.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome