Oriocenter si conferma il centro commerciale più attrattivo d’Italia

Oriocenter si conferma il centro commerciale più attrattivo d'Italia
Oriocenter conferma la leadership: l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy lo ha premiato anche nel 2024 come mall più attrattivo a livello nazionale

Oriocenter spicca nel panorama del retail e dei centri commerciali italiani anche nei dati, confermando quel ruolo di punta già riconosciutogli da diversi anni dall’Osservatorio Non Food di GS1 Italy che, anche nel 2024, ha premiato il Selected Stores bergamasco con il primo posto dei centri commerciali più attrattivi d’Italia. Nel 2024 Oriocenter ha registrato un aumento del 3,10% negli ingressi rispetto al 2023, confermando l'attrazione su clienti locali e regionali e sui turisti nazionali e internazionali, data la vicinanza con l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. Oriocenter ha visto infatti una continua crescita del flusso di visitatori e un numero crescente di stranieri che scelgono il mall come destinazione per lo shopping e l’intrattenimento. Anche il fatturato 2024 (+5,05% rispetto al 2023), è un buon risultato (collocandosi circa 3 punti percentuali sotto l'inflazione media 2024) nonostante il clima sfidante del mercato. Dato ancora più importante, il fatturato è cresciuto a due cifre (+14,24%) rispetto al 2019.

Novità per il 2025

Nel 2025 Oriocenter proseguirà sulla stessa strada per quanto concerne alcuni grandi progetti di comunicazione e l'apertura di nuovi brand, come Brooks Brothers e Camper. L’occupancy totale degli spazi commerciali e la continua ricerca di nuove esperienze per i visitatori sono i pilastri su cui Oriocenter costruisce il suo futuro. Il 2025 vedrà la conferma dei progetti di grande impatto come Friendly Autism e SettimaArte, ma Oriocenter sta già lavorando su nuove iniziative legate alle Olimpiadi 2026, un’occasione per attrarre ancora più visitatori e offrire eventi esclusivi.

Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter

Il bilancio 2024 di Oriocenter è decisamente positivo -commenta Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter-. La crescita degli ingressi e del fatturato, insieme al continuo impegno nelle iniziative sociali e nell’offerta di nuove esperienze, dimostrano che Oriocenter continua a rappresentare un punto di riferimento nel panorama commerciale e culturale italiano. Ci affacciamo al 2025 con grande ottimismo e siamo pronti a continuare a offrire esperienze uniche ai nostri clienti”.

Iniziative sociali e campagna TV

 Nel 2024 Oriocenter ha continuato a sostenere iniziative sociali di grande impatto. In particolare, Friendly Autism, che si è aggiudicata il premio come Best of Category per la categoria Corporate Social Responsibility ai Cncc Italy Awards 2024, con 40 proiezioni, oltre 5.000 posti prenotati e più di 1.000 famiglie partecipanti.

La gara per selezionare i Content Creators, giunta alla terza edizione, ha ottenuto oltre 600 candidature, dalle quali sono usciti 100 profili che hanno animato il Mall a fine ottobre per un evento di una giornata in cui ognuno di loro si è prestato a giochi e sfide nelle gallerie e nei negozi. A novembre sono stati poi selezionati gli 11 creator che collaboreranno con Oriocenter fino a maggio 2025. Nei primi 2 mesi di attività i ragazzi hanno realizzato più di 80 contenuti, raggiungendo complessivamente oltre 3,8 milioni di impression e 2,2 milioni di utenti unici.

Il 2024 è stato anche l’anno della nuova campagna pubblicitaria su tv, stampa, digital e outdoor, che ha visto un incremento del budget investito in comunicazione del 10% rispetto al 2023. Con la nuova campagna, Oriocenter ha enfatizzato la distinzione del suo posizionamento, soprattutto nel comparto moda che vede il Mall come il contenitore di proposte diversificate per stili e target.

A proposito di nuove aperture, Oriocenter è il trampolino di lancio per molti brand (premium o lusso accessibile) che si sono affacciati per la prima volta sul mercato italiano: dopo Plein Sport, marchio sportivo dello stilista Philip Plein che ha scelto Oriocenter per aprire il suo primo store in Italia, anche Guess Jeans ha inaugurato il primo punto di vendita italiano che introduce una nuova tecnologia produttiva (con il tradizionale stone wash riduce il consumo di acqua sostituendo la ruvida pietra pomice con luce e aria).

Stesso discorso per Hamleys, che ha inaugurato il 25 luglio 2024 il suo terzo negozio in italia, primo in un Mall: situato al piano terra, lo store di ben 1.600 mq si distingue per i tipici interni colorati di rosso e bianco e per l’ampia selezione di marchi, con tutte le categorie di giochi, incluso il corner Build-A-Bear pensato per permettere ai bambini di creare il proprio peluche personalizzato.

Oriocenter attrae turisti e viaggiatori con il mall e la food destination

Nel 2024 Oriocenter ha registrato in totale 14 nuove aperture (fra le quali, Dreams Donuts, Kids, Panino Giusto, Poke House, Save the Duck, Stroili, Tezenis) che hanno contribuito ad ampliare l’offerta commerciale nell'abbigliamento e nel food. Non meno importanti i restyling, tra i quali Douglas, Feltrinelli, Liu Jo Uomo, Snipes, Underarmour.

Le 53.000 gift card emesse hanno registrato un giro di affari di oltre 6,6 milioni di euro, +47% rispetto al 2023. Le gift card rappresentano anche un indicatore della crescente fiducia dei clienti nella qualità e nell’offerta diversificata del Mall. La possibilità di scegliere tra una vasta gamma di negozi e brand rende Oriocenter una destinazione per soddisfare ogni esigenza, dal fashion all’elettronica, dal food al benessere.

Oriocenter, venticinque anni anni di storia e di grandi cambiamenti

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