Oracle apre una Cloud Region a Milano

Oracle cloud region

Oracle ha scelto l’Italia e Milano per aprire la sua trentaseiesima cloud region mondiale. L’obiettivo è supportare la crescente domanda di servizi di cloud computing da parte del settore pubblico e privato italiano per accelerare la crescita del business.

La scelta di localizzare la region italiana nel capoluogo lombardo non è casuale. Oracle sottolinea infatti come Milano sia il “cuore” industriale ed economico del Paese, qui si trovano alcune delle più grandi realtà del settore pubblico e qui si concentra il business dei più importanti settori del Paese quali il bancario, la moda, il design e così via nonché uno dei più ampi ecosistemi start-up. Oltre la metà dell’attività economica e industriale italiana inoltre gravita sulla Lombardia, regione che produce quasi un quarto del Pil italiano.

Basandosi sull’architettura di Infrastructure as a Service di nuova generazione Oci (Oracle Cloud Infrastructure), la region di Milano intende offrire fondamenta resilienti e a elevate performance su cui erogare servizi cloud, con un design della rete fisica e virtuale pensato per ottimizzare risultati e sicurezza.

Servizi cloud come Oracle Autonomous Database, Oracle Container Engine for Kubernetes e Oracle Cloud VMware saranno disponibili da Milano per i clienti che vogliono sfruttare una Cloud Region localizzata in Italia. Questo può aiutare le realtà dei settori più regolamentati, come il mondo bancario o il settore pubblico, a rispettare le stringenti richieste normative.

La region di Milano andrà a rafforzare l’ampia rete di infrastrutture Oracle nell’Unione Europea, area in cui sono già disponibili region Francoforte, Amsterdam, Marsiglia, Stoccolma. L’azienda prevede inoltre di aprire una seconda region in Francia e una in Spagna. Altre Oracle Cloud Region sono presenti anche nel Regno Unito e in Svizzera. L’azienda ha l’obiettivo di raggiungere almeno 44 cloud region attive entro la fine del 2022, proseguendo su uno dei più rapidi percorsi di espansione nel settore dei grandi fornitori cloud.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome