Le imprese italiane hanno oggi una grande opportunità per aumentare i propri volumi di business: il Buy Now Pay Later (BNPL) conosciuto anche come “Compra ora, paghi dopo”. Si tratta di una rivoluzione portata dal digitale, che negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale in tutto il mondo, soprattutto sul fronte dei pagamenti B2C.
Infatti, recenti ricerche sostengono che il 50% degli acquirenti è disposto a spendere di più a fronte di un pagamento flessibile. Da qui l’enorme crescita del modello Buy Now Pay Later (BNPL), un servizio di pagamento innovativo che permette ai venditori, online e offline, di fornire ai propri clienti pagamenti rateali o differiti sugli acquisti.
Nonostante nel B2B il Buy Now Pay Later possa essere utilizzato anche a distanza o offline, va da sé che i canali più immediati di diffusione siano l’e-commerce e i marketplace, perché risentono del grande successo avuto dal BNPL nel B2C.
Secondo Fortune Business Insight, il BNPL nel 2019 aveva un giro d’affari pari a 6,3 miliardi di dollari; è poi salito a 10 miliardi nel 2020, a 16 miliardi nel 2021 e a circa 23 miliardi nel 2022. Questo vuol dire che gli acquisti, nel prossimo futuro, saranno sempre più digitali e multidimensionali anche nel B2B: le aziende vorranno acquistare in maniera frictionless e con modalità di pagamento adatte alle loro specifiche esigenze.
Inoltre, da un report di Wunderman Thompson, risulta che il 90% delle aziende si aspetta un'esperienza simile a quella B2C quando fa acquisti in ambito business to business. In questo frangente, l’esperienza di pagamento rappresenta una parte fondamentale della percezione complessiva del cliente nel suo iter d’acquisto.
Sebbene le logiche nei mercati B2B e B2C siano differenti (nel B2B ci sono meno acquirenti ma con volumi di spesa maggiori, rapporti di lungo termine spesso basati sulla fiducia, decisioni d’acquisto razionali e non basate sull’emotività), è sempre più sentita la necessità di avere un metodo di pagamento flessibile, veloce e digitale, alternativo o aggiuntivo ai classici sistemi di dilazione dei pagamenti fra imprese.
Il ritardo sui pagamenti digitali nelle imprese italiane
Nonostante la propensione a esperienze d’acquisto più frictionless e digitali, la grande maggioranza delle imprese italiane non adotta alcuna soluzione innovativa di pagamento, perdendo così una grande opportunità di crescita. La tendenza è invertita se guardiamo all’estero, in cui molte realtà hanno già compreso quanto possono consolidare la relazione con i propri clienti, concedendo termini di pagamento diversi a seconda delle loro esigenze.
Ma cosa significa adottare una soluzione innovativa di pagamento nel B2B? Vuol dire differenziarsi dai competitor e cogliere l’opportunità di essere pionieri nel proprio settore in un ambito ancora poco conosciuto. Ma significa anche offrire ai propri clienti business soluzioni alternative di pagamento che migliorano l’esperienza di acquisto e permettono una maggiore fidelizzazione.
Eppure, nel mondo esistono ancora pochi fornitori di una forma di dilazione completamente flessibile e modulare, che permetta di aumentare le vendite delle aziende B2B e dimenticare i solleciti di pagamento . Tra questi vi è Opyn, operatore fintech che lavora da oltre 10 anni al servizio del mondo business e che, attraverso la sua piattaforma tecnologica di lending as a service, ha le competenze ideali per strutturare sistemi di BNPL per il B2B snelli ed efficaci.
Opyn Pay Later: oltre il classico Buy Now Pay Later
Opyn Pay Later è molto più di un servizio di Buy Now Pay Later per aziende B2B: è una piattaforma all in one con alto valore tecnologico. Può essere utilizzato per offrire ai clienti business pagamenti dilazionati in maniera sicura e flessibile. Per ogni vendita è infatti possibile strutturare piani di pagamento al 100% personalizzabili, decidendo il livello di flessibilità da proporre e assicurando così condizioni su misura ai propri clienti. Opyn Pay Later è anche un servizio end-to-end perché si occupa di tutto: dall’analisi creditizia fino al recupero del credito.
In particolare, Opyn Pay Later permette al merchant di massimizzare e semplificare le vendite, con la libertà di scegliere che tipologia di dilazione offrire per ogni vendita, sia online che in negozio. È possibile sfruttare i software di analisi creditizia per stabilire il grado di solvibilità del buyer, e quindi mitigare il rischio di insoluti e regolarizzare le entrate. E' proprio questo l'elemento su cui le piattaforme B2C hanno mostrato qualche défaillance.
Altro vantaggio per i merchant è il risparmio di tempo su solleciti e riconciliazione degli incassi: grazie alla tecnologia, le imprese che decidono di integrarla per i propri clienti business ottengono un efficientamento dei processi operativi di incasso e meno costi amministrativi per sollecitare i pagamenti.
Allo stesso tempo offre ai buyer un servizio di pagamento innovativo e 100% digital, consentendo loro di acquistare prodotti e servizi subito, pagando gli ordini a rate o in modalità differita, con piani personalizzabili e automatizzati, senza interessi.
Dall’Osservatorio Opyn emerge che quelle imprese B2B che hanno già intuito le potenzialità dei pagamenti rateali hanno aumentato i tassi di conversione, i valori medi degli ordini e gli acquisti ripetuti, guadagnando un grande vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor. Tutti gli altri venditori B2B rischiano di restare indietro, soprattutto in considerazione del fatto che i pagamenti digitali diventeranno presto la norma per tutti i tipi di acquisto.