![rif raf ok](https://static.tecnichenuove.it/markup/2019/04/rif-raf-ok-696x405.png)
“Ormai i numeri dell’eCommerce nel nostro Paese sono rilevanti: si tratta di un mercato da 40 miliardi di euro all’anno, con un trend in continua crescita. Inoltre, 30 milioni di iscritti a facebook parlano degli acquisti online, 41 milioni si connettono a internet da dispositivi fissi e mobili, 22 milioni di smartphone navigano e acquistano in rete – osserva Giuseppe Calì, co-founder e sales manager Rif Raf -. In tutto questo la vendita online, nel settore farmaceutico, continua a crescere in modo significativo con punte davvero rimarchevoli per il mondo della cosmetica e dell’integrazione, che rappresentano due delle categorie più interessanti per il pubblico”.
Nella consapevolezza che internet sia diventato una risorsa importante per le farmacie, Rif Raf - società specializzata nella realizzazione di siti web e di servizi di web marketing - propone ai farmacisti la soluzione di eCommerce OpenPharm: “Il progetto prevede la realizzazione di un portale per la vendita online con interfaccia grafica personalizzata e la connessione al proprio software gestionale e a numerosi feed di distributori – continua Calì -. L’offerta si completa con i servizi di digital marketing che consentono di definire la strategia di posizionamento, che dovrebbe sempre puntare sulla convivenza tra convenienza e consulenza”.
Il team di Rif Raf affianca il cliente nella progettazione e realizzazione di campagne di web marketing per acquisire nuovo pubblico e fidelizzare quello esistente, migliorando la percezione e la reputazione della farmacia, valorizzandone le peculiarità. Attraverso la gestione dei social network, l’azienda offre ai farmacisti la possibilità di raggiungere una platea potenzialmente molto più vasta e di esprimere la propria competenza, creando un rapporto di fiducia con il cliente finale, attraverso il ricorso a strumenti multimedia, come i video.
Rif Raf ha realizzato, ad oggi, oltre 100 portali di eCommerce farmaceutici, dei quali gestisce anche la comunicazione social. L società ha preso parte, in qualità di partner tecnologico, al Digital Lab di Cosmofarma 2019, il contenitore di iniziative e workshop dedicati alla farmacia tecnologicamente aggiornata.