Bologna, Luglio 2011.
E’ appena partita una nuova sfida per One Express, promossa dall’affiliato di Nola Terraciano group, che vede uno spostamento di parte del trasporto merci dalla strada alla rotaia. L’azienda campana ha infatti iniziato ad avvalersi della collaborazione di ISC Interporto Servizi Cargo, sempre con base a Nola, che a sua volta impiega le tratte nazionali con treni in proprietà.
Al momento Terraciano group utilizza i convogli che coprono le linee Napoli-Bologna e Napoli-Verona con un risparmio in termini economici che va dal 15 al 30 per cento rispetto all’impiego di mezzi pesanti, senza in alcun modo intaccare i tempi di consegna che sono una delle eccellenze One Express. La merce si muove di notte, fra le 21.00 e le 9.00, e attualmente sono operativi sei viaggi al giorno, 3 in andata e 3 in ritorno, che significa 6 autotreni in meno sulla strada.
Ciò che ha spinto One Express e Terraciano group a percorrere questa via è, oltre allo spirito pionieristico dell’azienda bolognese, la volontà di salvaguardare l’ambiente e di lavorare in sicurezza. Il trasporto su rotaia consente di movimentare qualsiasi tipo di merce, comprese quelle in ADR, e di ridurre il traffico di camion dalla strada, anche se le motrici One Express viaggiano già sempre a pieno carico e i suoi affiliati hanno flotte di veicoli recenti che rispondono a tutte le norme vigenti in termini di riduzioni di CO2, mentre per le consegne nei centri storici sono dotati di mezzi elettrici.
One Express e Terraciano group credono a tal punto in questo progetto che a Nola, nel cuore del Mediterraneo e per collegare tutto il sud, sta nascendo un nuovo hub di oltre 5000 mq dove arriverà e da dove partirà la linea ferroviaria in modo da incrementare il traffico su treno, con vantaggi in termini economici e ambientali per tutti. Sono previste infatti 19 linee notturne, la cui distanza non supererà i 400 chilometri, sempre e comunque nel rispetto delle ore di guida e di riposo degli autisti. Le uniche tratte che sforeranno da questo parametro saranno quelle da e per Palermo e Catania, dove One Express si attiverà per il passaggio dalle rotaie alle navi, accorciando così le distanze e servendo le province con immediatezza, riducendo ulteriormente i tempi di consegna.
Barbara Guerra
Addetta stampa
Mobile 335 655 55 70
barbara.guerra@oneexpress.it
www.oneexpress.it