Duecento mq di murales alla fermata della metro Famagosta. E un altro lavoro analogo -ma con stile e intenti diversi- al centro commerciale Carosello

Milano. Nuovo capitolo nella street art. Duecento metri quadrati di murales all'uscita della fermata della metropolitana Famagosta, con una storia per immagini che racconta “Il gusto del bere responsabile”. Progetto sviluppato da AB InBev insieme all’amministrazione comunale, affidato sul piano creativo a Dentsu Creative, con Valentina Nini (senior graphic design & illustrator) e Diego Tiziani, direttore creativo. Gi autori del murale sono Davide Nicoli, in arte Tackle Zero, e Daniele Castagnetti, alias Mister Dada.

Quest'opera di riqualificazione ha rigenerato un'area importante della nostra zona: la fermata della metropolitana Famagosta, ridando dignità a un luogo che da troppo tempo appariva in stato di abbandono -commenta Elisa Scarano, presidente del Consiglio Municipio 6-. Con questo murale si è ridata dignità non solo al muro ma anche ai tanti cittadini che ogni giorno percorrono quel tratto di strada scegliendo di usare i mezzi pubblici e aiutando in questo modo l'intera città contro l'inquinamento atmosferico. L'attenzione e l'importanza della cura degli spazi pubblici porta ulteriori risultati: senso di appartenenza al territorio, bellezza e voglia di valorizzare e far rispettare altri spazi pubblici e beni comuni”.

Arte e sostenibilità: Carosello presenta OffTheWall

Nella stessa settimana il centro commerciale Carosello a Carugate (Mi) ha presentato “OffTheWall, nuovo murale anti-smog che vuole proporre in chiave urban art il binomio arte e sostenibilità. Il murale raffigura una bambina che agli occhi di tutti svela una nuova dimensione possibile, aprendo allo sviluppo di nuove idee di sostenibilitàÈ uno dei primi murales di ispirazione green realizzati in un centro commerciale italiano: si sviluppa su 35 mq per 3 metri di altezza. Autore: Alessio B, street artist molto conosciuto nel panorama internazionale che ha partecipato alla prima edizione della Biennale di Street Art di Padova e alla Murano Glass Street Art di Venezia. Alessio B ha realizzato l’opera con Airlite, pittura che assorbe ogni giorno l’inquinamento atmosferico prodotto da 79 autoveicoli.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Air Is Art, il progetto di Airlite incentrato sulla fusione tra arte sostenibile e comunità culturali, con l’obiettivo di promuovere e aumentare la consapevolezza sul tema della qualità dell’aria grazie alla realizzazione di murales e altre opere d’arte green dipinte con le pitture Airlite.

La pittura Airlite si attiva con la luce naturale o artificiale e depura l’aria dai maggiori agenti inquinanti come NOx e SOx, nonché dalle polveri sottili prodotte dalle auto.

“Siamo orgogliosi di aver collaborato con Alessio B al progetto Air is Art, grazie al quale intendiamo diffondere e valorizzare la cultura del rispetto dell’aria attraverso l’arte, realizzando quest’opera dal forte valore simbolico -commenta Stefano De Robertis, marketing manager di Eurocommercial-. Siamo uno dei primi centri commerciali in Italia a intraprendere un’operazione di questa portata, e che avrà di conseguenza un impatto tangibile sulla qualità dell’aria, contribuendo a donare colore, bellezza, inclusione e benessere al nostro mall”.

“La sostenibilità ambientale è un tema sempre più centrale anche nei centri commerciali -aggiunge Federico Guidolini, center manager Carosello-. Con questo progetto focalizzato sulla fusione tra arte e sostenibilità, si vuole promuovere e aumentare la consapevolezza sull'importante tema della qualità dell'aria, connettendo sempre di più i visitatori con il loro centro commerciale di fiducia, e a sensibilizzare l’opinione pubblica su importanti temi sociali e ambientali”. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome